Aziende

Hine Rare VSOP, il cognac francese con secoli di tradizione

Un distillato elegante e da meditazione prodotto da una delle Maison più antiche, ubicata nell’ovest della Francia e fornitore ufficiale della Casa Reale d’Inghilterra

Cognac Hine Rare VSOP: caratteristiche e storia del prodotto
Cognac Hine Rare VSOP: caratteristiche e storia del prodotto

Tra i cognac francesi più prestigiosi, Hine Rare VSOP Fine Champagne proviene dalla zona della Charentes, a nord di Bordeaux, ed è prodotto dalla Maison Hine fondata nel 1763 e con 80 ettari nella zona della Grande Champagne. Tutti i cognac dell’azienda sono invecchiati per un periodo molto superiore ai requisiti di legge e nei suoi 250 anni di storia, Hine si è affermata in tutto il mondo come grande specialista nella produzione dei millesimati, un’autentica rarità nel settore.

Cognac Hine Rare VSOP: il processo di produzione

Per la produzione del suo cognac, Hine utilizza botti di quercia francese Limousin caratterizzate da una tostatura bassa e molto fine per non sovrastare le fini note del prodotto. Le fasi fondamentali della lavorazione sono quattro:

  1. vigna,
  2. assemblaggio,
  3. distillazione
  4. invecchiamento

Distribuiti in Italia da Rinaldi 1957, i cognac Hine vantano una reputazione internazionale confermata dai 50 premi e riconoscimenti ottenuti negli ultimi cinque anni dalla Maison. È, inoltre, l’unica marca di cognac a detenere l’esclusivo Royal Warrant, il sigillo di fornitore ufficiale della Casa Reale d’Inghilterra.

In anni particolari, quando il clima consente una vendemmia di qualità eccezionale, conserva una piccola quantità di cognac distillati esclusivamente dalle uve della Grande Champagne. Sono i millesimati (vintages) di cui la Hine ha messo assieme, nei secoli, una collezione che non ha eguali nel settore. I millesimati vengono invecchiati e affinati nelle proprie cantine a Jarnac, in condizioni di temperatura e di umidità che garantiscono l’ottenimento di distillati eleganti, corposi e straordinariamente complessi.

Caratteristiche e degustazione del Cognac Hine

Il Cognac Hine Rare VSOP Fine Champagne è un blend di 25 cognac ottenuti da uve provenienti dalla Grande e Petite Champagne. Delicato, non robusto e non eccessivamente speziato, quasi rotondo nei suoi 40 gradi. Il suo colore ambrato brillante si sprigiona all’olfatto con note di freschezza floreale, acacia e gelsomino, mentre al palato è fruttato, con note di pesca e mela, vaniglia tostata, frutta bianca matura, miele, frutta al forno e candita ed eleganti sentori di tabacco e cacao. Perfetto per il dopocena e da meditazione, si abbina superbamente a scorze di arancio ricoperte di cioccolato.

Per maggiori informazioni: www.hinecognac.com | www.rinaldi1957.it

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità