Aziende Trentino-Alto Adige

Coltivazione dell’arnica: distese gialle illuminano la Val di Sole

In Valpiana, Olga Casanova coltiva con tenacia una pianta dai luminosi fiori giallo-arancio e dalle molteplici proprietà terapeutiche avvalendosi anche dell’appoggio dell’amministrazione locale

arnica in Val di Sole
Coltivazione arnica in Val di Sole.

La montagna regala grandi soddisfazioni e quando anche un fiore semplice come l’arnica viene lavorato, diventando progetto imprenditoriale, a beneficiarne è tutto il territorio.

Si deve alla tenacia di Olga Casanova la coltivazione di una pianta dalle molteplici proprietà (antidolorifica, antinfiammatoria, cicatrizzante) i cui fiori, di un vivo colore giallo-arancio, sbocciano tra giugno e luglio, periodo di massima fioritura e raccolta in Valpiana (TN).

La storia di Olga Casanova

Quest’anno l’evento – che si ripete uguale ad ogni primavera – assume un valore di rinascita e speranza per il futuro (terminato il lockdown), intercettando la storia di Olga e plaudendo alla lungimiranza del Comune di Ossana, che le ha donato in comodato d’uso un terreno inutilizzato.

«ll nostro è un piccolo Comune e non aveva ovviamente la forza per sfruttare in proprio quel terreno, spiega il sindaco di Ossana, Luciano Dell’Eva. Per questo abbiamo pensato di assegnarlo come base di un progetto che ci aveva colpito perché richiudeva in sé tutto l’amore della nostra gente per il territorio e perché aveva potenzialità di crescita molto interessanti».

Grazie ai suoi 3 campi in alta Val di Sole, Olga Casanova è riuscita a valorizzare le eccellenze del territorio, in primis l’arnica, creare una linea di cosmesi naturale – forte di un passato da estetista unito ai ricordi del nonno che curava ogni malanno con le erbe – sviluppare un indotto.

Immersa nel verde della valle, tra Passo Tonale, Pejo e Madonna di Campiglio, l’Azienda Agricola Certificata Olga Casanova coltiva erbe e piante officinali (fiordaliso, menta, melissa, timo), provvede alla raccolta dei fiori, garantisce il benessere dei prodotti (qualità certificata), affiancando l’e-commerce alle più tradizionali modalità di vendita: fiere, mercati regionali e nazionali, passaparola.

Campi di arnica in Val di Sole
Olga Casanova e immagini della Val di Sole.

La coltivazione arnica in Val di Sole

Migliaia di odorosi fiori di arnica tappezzano ora i prati della Val di Sole, lambiti dalla brezza e risplendenti come gioielli dorati, a beneficio dei turisti che raggiungono questo paradiso naturale.

«L’arnica è uno dei fiori più versatili in fitoterapia – spiega Olga – e vedere sempre più persone riscoprirne le proprietà mi rende felice. È un modo per ripristinare il legame spesso dimenticato tra i prodotti che la terra sa donarci e la nostra salute: spero che l’emergenza coronavirus sia di aiuto per aumentare tale consapevolezza. Esperienze come la mia dovrebbero moltiplicarsi in Italia se vogliamo davvero costruire un tessuto economico a minore impatto ambientale. Ma per farlo non servono solo imprenditori caparbi, sono indispensabili anche istituzioni intelligenti che capiscano l’importanza di simili percorsi».

Eletto nel 2018 “borgo più green d’Italia” dalla rivista di turismo Weekend Premium, il Comune di Ossana persegue la via della sostenibilità ambientale: gestione responsabile del patrimonio forestale, investimenti a favore dell’imprenditoria green e del turismo slow, apertura del primo agri market plastic-free della Val di Sole.

Azienda Agricola Certificata Olga Casanova
Strada della Villa, 1 – Cusiano di Ossana (TN)
Sito webFacebook

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Cinzia Dal Brolo

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità