Aziende Campania

Cuordolio, in Cilento nasce la mozzarella di bufala con olio extravergine

Due prodotti espressamente legati al proprio territorio che ora si fondono per dar vita ad un alimento tutto nuovo, figlio sì dell’innovazione ma soprattutto del cuore di due produttori che, da anni, sono diventati ambasciatori della loro regione

Cuordolio, nasce la mozzarella con olio evo cilentano
Cuordolio nasce dalla collaborazione tra Nicolangelo Marsicani e Silvia Chirico.

Il pluripremiato frantoio di Nicolangelo Marsicani e la mozzarella di Silvia Chirico si fondono insieme per dar vita a “Cuordolio” ovvero sfere di mozzarella al cui interno è racchiusa una perla d’olio extravergine d’oliva. Al taglio, dalla bellissima cavità cardiaca a forma di mandorla, fuoriesce un sensuale filo d’olio: un prodotto da gustare ad solo – e tanto già basterebbe – oppure da utilizzare in ricette creative secondo il proprio stile.

Cuordolio, sfere di mozzarella con olio evo cilentano

Siamo in quel Cilento (Sa) incastonato di splendidi borghi agricoli e aziende che investono per trasformare i prodotti locali in etichette di alto profilo, e infatti così hanno fatto Pierangelo Marsicani e Silvia Chirico. Il primo è titolare dell’omonimo oleificio, operativo dal 1928 che produce un olio Dop Cilento, ampiamento apprezzato in tutta Italia; Silvia Chirico, invece, è la titolare di un caseificio inaugurato dai suoi genitori 50 anni fa e che ha scelto da sempre una strada di “distinzione” puntando su prodotti di nicchia come la “mozzarella nella mortella” e che con l’innovazione non ha sottratto valore umano all’impresa di famiglia.

Entrambe le aziende sono riconosciute dall’intera filiera come realtà moderne e lungimiranti, caratteristiche fondamentali per aiutare i prodotti tipici cilentani a incontrare mercati ambiziosi. Oggi hanno unito il proprio known-how per proporre un nuovo alimento, unico, che saprà raccontare con un linguaggio moderno un territorio millenario in cui la cultura alimentare ha dato vita alla “Dieta Mediterranea”.

Dopo la presentazione digitale di pochi giorni fa, ora “Cuordolio” è un prodotto per tutti, acquistabile nella sezione shop del sito di Tenuta Chirico (www.caseificiochirico.it).

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Manuela Di Luccio

Manuela Di Luccio

Da sempre appassionata di cucina e scrittura, dal 2011 ho provato a coniugarle con un blog. Dopo tanti corsi e aver gestito un bistrot, ho scelto definitivamente la penna come ferro del mestiere. Oggi sono giornalista e scrivo di ristorazione e viaggi, oltre a curare la comunicazione di alcuni ristoranti. Mi piace raccontare le persone attraverso il loro lavoro e i luoghi che mi hanno impresso qualcosa di bello.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità