Aziende Friuli-Venezia Giulia

AmorBimbi, la nuova creatura di Molino Moras

Una farina “innovativa” che si distingue per un basso profilo di contaminanti e per la tracciabilità di una filiera corta regionale. Sicurezza alimentare come valore guida per l’azienda di Trivignano Udinese

Farina AmorBimbi di Molino Moras
Foto © Molino Moras

Come per la farina, il cui valore negli ultimi 30 anni è stato trascurato, anche il mestiere di mugnaio – antico, importante, sconosciuto – riacquista la sua dignità, utilizzando nuove competenze (agronomia, chimica, meccanica) e la ricerca nello sviluppo del prodotto.

Molino Moras, azienda famigliare con sede a di Trivignano Udinese (UD), interpreta questa gratificante evoluzione, culminata nel lancio di AmorBimbi, un prodotto dedicato alla prima e seconda infanzia (bimbi dai 3 ai 9 anni), ottimo anche per gli adulti.

Farina AmorBimbi di Molino Moras

Nata per volontà di Anna Pantanali, responsabile R&S di Molino Moras, la farina AmorBimbi di Molino Moras è “innovativa”; si distingue per un profilo di contaminanti estremamente basso – ridotto contenuto di micotossine (fino all’80% in meno), assenza di glifosati, assenza di residui fitosanitari – e per la sua tracciabilità (filiera corta regionale).

Iniziato nel 2017 con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il progetto AmorBimbi – chiarisce Nicoletta Moras, la quinta generazione della famiglia – è «una scelta imprenditoriale e insieme il desiderio di offrire informazioni puntuali e precise sul prodotto».

«Questa farina, evidenzia Maurizio Monti (presidente ANTIM Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria), ha caratteristiche igienico-sanitarie molto più accurate rispetto ad altre farine biologiche, perchè i grani sono conservati al freddo e il campionamento è fatto con impianto giusto».

Valore guida di Molino Moras, la sicurezza alimentare testimonia la ricerca (scientifica in primis), aziendale (etica e qualità), e quella sicurezza «confortante e positiva che ogni genitore vuole donare ai suoi figli». Il risultato finale è un triplice cambiamento: di prodotto (farina); aziendale (miglioramento); sociale (valori da condividere).

Caratteristiche AmorBimbi, farina di Molino Moras
Foto © Molino Moras.

Packaging sostenibile

In linea con la filosofia Moras (colori, fantasia, mondo contemporaneo), il packaging utilizza una narrazione – sintesi visiva di un prodotto “tradizionale” – dove ogni parola, ogni busta, è concepito per guardare al futuro con ottimismo. Plastic free al 100%, i sacchetti di farina AmorBimbi testimoniano l’indirizzo etico di Molino Moras, certificata e riorganizzata.

Innovativa e adatta a tutti (compresi gli anziani), la farina AmorBimbi (grano tenero italiano) è disponibile in formato da 500 g nei punti vendita Buteghe dal Mulin di Trivignano Udinese – qui si possono acquistare vari prodotti da forno (biscotti, focacce) – e UnSaccoMoras di Trieste, oltrechè nell’e-commerce aziendale MoMo.

Molino Moras
Via Palma 40 – Trivignano Udinese (UD)
Sito webFacebookInstagram

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Cinzia Dal Brolo

Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità