Lombardia Aziende

L’Altro Gelato a Pero: dove l’alt(r)a pasticceria è di casa

Viaggio tra le golosità di un’autentica casa della dolcezza situata nel nord ovest milanese. Una gelateria dove il viaggio nel gusto coinvolge tutti i sensi.

L'Altro Gelato a Pero (MI), gelateria e pasticceria di altri tempi
L’Altro Gelato si trova a Pero (MI).

Oscar Wilde scriveva che «L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi»; «Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene» diceva Virginia Woolf rincarando la dose. Ci riporta alla triste realtà invece George Bernard Shaw convinto che: «Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare».

Realistici o meno, visionari o filosoficamente scorretti, la ricerca della felicità è un costante dato di fatto ed il ritrovarla nel cibo, e più nello specifico nei dolci, lo è ancora di più.

Spesso orientarsi verso i dolci è anche una casualità. Quante volte ci è capitato di essere invitati ad una cena in cui ognuno porta qualcosa e optiamo per il dolce che è sempre apprezzato? Ed è proprio in circostanze come queste che, in una cittadina del nord ovest milanese (Pero), può capitare di imbattersi nel regno della golosità: “L’Altro Gelato” recita l’insegna, Alt(r)a Pasticceria piace dice a me.

L'Altro Gelato a Pero (MI), gelateria e pasticceria di altri tempi
Dolci e gelati seguono la stagionalità da L’Altro Gelato.

Estate o inverno, caldo o freddo, poco importa; qui – è proprio il caso di dirlo – ce n’è per tutti i gusti.
Avvolti dalla dolcezza e dalle sagge mani della titolare Lucia, all’ingresso – quasi a dare il benvenuto – tutti in fila, i gusti del gelato: quello buono, quello vero, quello di una volta.

Tutti i colori sulla tavolozza refrigerata seguono la loro stagionalità; ed è proprio per questo che nonostante il clima non proprio mite di un uggioso pomeriggio di ottobre, non si può rinunciare ad un gelato al “cachi vaniglia”.

Il must della pastry chef è pertanto la qualità delle materie prime impiegate:

  • «Buongiorno Lucia, vorrei ordinare una cheesecake al cioccolato con zenzero e arancia».
  • «Ciao Marco, lo zenzero oggi non mi convinceva tantissimo. Ti consiglio quella con i frutti di bosco, ho preso dei lamponi stamattina che sono la fine del mondo».

Questo lo stile, questa la dichiarazione vera della genunità e della capacità di creare un rapporto di fiducia con il cliente che si affida volentieri alle mani di Lucia. E al palato si sente: lui si che è sempre sincero, lui non mente mai.

L'Altro Gelato a Pero (MI), gelateria e pasticceria di altri tempi
Altre dolcezze belle da vedere e da mangiare.

Impossibile non notare, anche solo alla vista, la pasticceria di Altro Gelato: mini dosi, cheesecake, mousse, semifreddi. Una nota particolare merita la cremosa mousse al cioccolato su frolla al cacao con un cuore di gelè al lampone: un’esplosione per il palato.

Mangiare da Altro Gelato a Pero non è solo uno sfizio, è un viaggio. Un percorrere il sentiero del gusto con l’utilizzo di tutti i sensi, una forma di amore, di volersi bene tanto – come diceva Carlo Verdone in una memorabile pellicola «..qui sotto nulla è peccato, nulla».

L’Altro Gelato
via Sempione n. 90 – Pero (MI)
Pagina Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità