Mulino Viglino, rispetto per il grano da quattro generazioni

A Villanova d’Asti, in Piemonte, un mulino storico giunto alla quarta generazione di mugnai, produce farine di alta qualità con materie prime naturali.

Mulino Viglino di Villanova d'Asti: storia e farine

Farine e riso di Mulino Viglino di Villanova d’Asti.

Il Mulino Viglino è una piccola azienda a conduzione familiare, con sede a Villanova d’Asti e specializzata nella macinazione di grano proveniente dalle campagne astigiane.

Pur non avendo la certificazione biologica, i proprietari lavorano nel rispetto di un’etica alimentare che si attua, tra le altre cose, nel produrre farine che contengano solo derivati dalla lavorazione del grano. Ciò significa, niente glutine né conservanti di alcun genere addizionati al prodotto principe.

La famiglia Viglino, in molti anni, ha costruito un rapporto di fiducia con gli agricoltori del territorio che forniscono la materia prima e rispettano criteri di affidabilità e professionalità.

Mulino Viglino di Villanova d'Asti: storia e farine

L’interno del Mulino Viglino.

La storia del Mulino Viglino di Villanova d’Asti

Nel 1911, Giovanni Battista Viglino Gemello e la moglie Antonia Pigella acquistano un mulino che, in pochi anni, diventa punto di riferimento di molti agricoltori dell’astigiano. Anni dopo, con l’ingresso in azienda del figlio Carlo e di sua moglie Natalina Gamba, il numero delle macine raddoppia da due a quattro con un incremento del volume di produzione senza trascurare, comunque, la genuinità e la selezione delle materie prime.

Alla fine degli anni 70, Carlo Viglino passa il testimone al figlio Gianvittorio che, insieme alla moglie Nerella Masin, affianca alla macinazione a pietra quella con le neonate e moderne macchine a cilindri. La naturale conseguenza di questo investimento tecnologico è un ulteriore incremento della produzione a cui segue l’acquisto del primo automezzo, un camion. Con quest’ultimo, l’azienda inizia ad effettuare consegne dei prodotti oltre i confini del proprio territorio ed in particolare a Torino, in Val di Susa, nel canavese e nell’astigiano.

Mulino Viglino di Villanova d'Asti: storia e farine

Alessandro Viglino.

Quando nel 2000 entra in azienda Alessandro, figlio di Gianvittorio e Nerella, ci sono ben tre generazioni a confronto, il giovane di belle speranze, i suoi genitori ed i nonni paterni, ognuno con le proprie priorità e con la propria esperienza.

Con l’arrivo dell’età pensionabile, i nonni si ritirano e a quel punto Gianvittorio, Nerella ed il figlio Alessandro ridisegnano la politica aziendale che li porta a rivolgere la loro attenzione ad una fetta di mercato differenziata.

Il Mulino Viglino ai giorni nostri

Il mulino oggi produce e commercializza circa 15 tipologie di farine: «una gran bella soddisfazione», confessa orgoglioso Alessandro Viglino.

Oltre ai panifici, pasticcerie, agriturismo e pastifici, i prodotti del mulino raggiungono i negozi al dettaglio e i clienti diretti, con gran successo. La produzione di farine non è più solo rivolta ai professionisti del settore ma è stata creata una linea smart, con pacchetti di farina dal peso di 1 kg e da 5 kg.

La strategia messa in atto dalla famiglia Viglino si è rivelata vincente ed ha contribuito ad allargare il raggio d’azione delle vendite, spingendosi fino in Liguria, Lombardia ed ovviamente in tutto il Piemonte.

Alcuni prodotti

Mulino Viglino di Villanova d'Asti: storia e farine Nell’ampio assortimento di farine del Mulino Viglino si segnalano:

  • Farina tipo 1 e 2, dal sapore rustico e delicato, interessante per l’equilibrio nutrizionale
  • Farina integrale di grano tenero
  • Farina di grano tenero “manitoba, la cui caratteristica principale è la sua forza che, unita all’elevata presenza di proteine e al notevole potere di assorbimento dell’acqua, la rende adatta alle lavorazioni più complesse come i prodotti dolciari lievitati
  • Farina di khorasan o kamut è, una farina contenente glutine ma molto più digeribile rispetto ai classici e più comuni grani duri
  • Farina ai 7 cereali: una miscela di 5 farine (grano tenero, grano duro, mais, riso e segale) e 2 semi (sesamo e lino)
  • Farina di castagne, senza glutine in quanto prodotta con castagne del Piemonte
  • Farina di ceci, prodotta con ceci della Sicilia.

Ed ancora, farina di farro integrale e non, di grano saraceno, di mandorle (Puglia), di nocciole (varietà “tonda gentile delle Langhe”), di riso (con riso italiano della zona del vercellese), di segale integrale e non, di mais bramata, semolino di riso, semola di grano duro “Altamura” integrale.

Ma non di solo pane vive l’uomo e quindi il Mulino Viglino si occupa anche della vendita di prodotti dell’eccellenza italiana, dalle differenti tipologie di riso prodotte nel vercellese ai legumi provenienti dal territorio cuneese.

Mulino Viglino
Via S. Domenico Savio, 16 – Villanova d’Asti (AT)
Tel. 0141 946279

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Anna Beccaccini

Pasarla Bien - Giornalista nata nel Salento, dopo la maturità, mi sono trasferita al nord alla ricerca di esperienze che stimolassero la mia crescita intellettuale. Ho vissuto a Milano, Bologna e Torino dove mi sono stabilita per 30 anni. Ho studiato Economia aziendale, approfondito lo studio della lingua francese, una delle mie grandi passioni. Complice il grande amore per i vini di qualità, scrivo di cultura enogastronomica, di libri e cinema per varie riviste specializzate. Ho praticato danza afro per 15 anni, poi tango argentino, e da due anni, lo yoga che mi ha svelato nuovi orizzonti fino a convincermi a mollare tutto per trasferirmi ad Imperia dove posso godere della vista e dell'ascolto del mare, direttamente dalla finestra del mio studio.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 28 febbraio 2018

Ti potrebbero interessare: