Liguria Aziende

Olio di canapa nella cioccolata spalmabile “CanaCiok”: la Gelateria Perlecò elimina l’olio di palma

Olio di canapa nella cioccolata spalmabile, al posto dell’olio di palma. Dopo il suo gelato alla canapa, la Gelateria Perlecò di Alassio inventa CanaCiok, una crema che sarà presentata a Roma al “Canapa mundi”.

CanaCiok: Olio di canapa nella cioccolata spalmabile
Canaciok è una cioccolata spalmabile con olio di canapa.

Materie prime di qualità e prodotti originali sono gli elementi fondamentali della Gelateria Perlecò di Alassio (SV), un’azienda artigianale che ha puntato sulla ricerca di idee particolari. Dopo il gelato alla canapa, i CanaBaci e tutta una gamma di prodotti ottenuti dalle infiorescenze della canapa, la nuova proposta che va ad arricchire il CanaCorner di Perlecò è rappresentata da CanaCiok, una versione particolare della Nutella, la crema spalmabile più conosciuta al mondo.

Come per tutti i prodotti della gelateria molto nota ed apprezzata ad Alassio, anche per la Cioccolata CanaCiok vengono utilizzati ingredienti di prima qualità: nocciole del Piemonte, cioccolato di ottima fattura e, al posto del famigerato olio di palma, viene aggiunto olio di canapa.

La filosofia aziendale di Perlecò

La “mission” in campo gastronomico della famiglia De Michelis, che gestisce la Gelateria Perlecò, si basa su 4 semplici, ma fondamentali, fattori:

  1. la bontà del prodotto,
  2. l’utilizzo di prodotti biologici,
  3. la tutela della salute dei clienti
  4. la sostenibilità ambientale. Infatti, per la produzione delle proprie specialità, dai gelati ai biscotti, dalle torte al cioccolato, vengono preferiti ingredienti ottenuti senza la deforestazione e quindi alimenti di stagione acquistati a km zero.

L’acido linolenico e le sue proprietà

L’olio di canapa è una delle poche fonti vegetali dell’acido alfa linolenico la cui assunzione è ha importanti funzioni di antiaggregante, vasoprotettivo e anti trombotico. In particolare, l’olio di semi di canapa è famoso per il suo ottimale equilibrio tra omega-3 e omega-6 ed è uno dei pochi, insieme a qualche altro alimento in natura, in grado di garantire una tale proporzione (3:1). Questa, è la principale differenza che distingue l’olio di semi della canapa rispetto ad altri oli utilizzati nell’alimentazione quotidiana o come integratori alimentari.

La Geleteria Perlecò al “Canapa Mundi” di Roma, dal 17 al 19 febbraio

La crema spalmabile CanaCiock con olio di canapa, ha superato, a pieni voti, il test di assaggio e verrà portata a “Canapa mundi“, la fiera internazionale della canapa in programma il 17, 18 e 19 febbraio a Roma. Durante questa importante manifestazione, si potranno degustare anche altre specialità della Gelateria Perlecò tra cui:

  • Fior di cannabis, la crema di gelato ottenuta dalle infiorescenze della canapa
  • CanaBaci, due morbidi gusci di nocciole Piemonte e canapa di Carmagnola, con un delizioso cuore di cioccolato fondente di altissima qualità
  • CanaCocco, un biscotto con canapa di Carmagnola e cocco
  • CanaCrepes, una versione in canapa delle crepeś da farcire a piacere.

Oltre alla qualità delle materie prima, è importante sapere che tutti questi prodotti sono anche “gluten free” e, quindi, adatti anche ai celiaci.

Gelateria Perlecò
Alassio (SV), via Torino 46
www.perleco.it

© Articolo di Marco Fabiani

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità