Lombardia Aziende

Panettone a spiedino? A Milano, Filz lo serve così

Nel piccolo cocktail bar di Porta Romana, il dolce simbolo del Natale assume la forma di deliziosi bocconi infilzati e insaporiti con crema al mascarpone e cannella, cioccolato fuso e ribes.

Panettone a spiedino da Filz Milano, il dolce natalizio si rinnova
L’interno del cocktail bar milanese Filz (Foto © Filz Milano).

Pensare al panettone non può prescindere dall’immagine del dolce tipico della tradizione milanese che oggi viene proposto sia nella versione con uvetta e canditi che in quelle con soffici creme e cioccolato.

Se pur cambia il gusto, tuttavia, la forma è immancabilmente cilindrica. Eppure c’è chi ha pensato a proporlo in un gustoso boccone dall’insolita forma a spiedino. Accade a Milano, da Filz un piccolo cocktail bar dai colori oro e amaranto a pochi passi dal Teatro Carcano, in Largo Crocetta, 1.

Panettone a spiedino da Filz Milano, il dolce natalizio si rinnova

Da Filz ci si può sedere comodamente a bancone su sgabelli imbottiti color mogano. Sulle pareti un marmo che ha visto tutto il XX secolo di questo piccolo locale in Porta Romana sdrammatizzato da un’ironica parete cipria con pois amaranto firmata Le Corbusier.

Ciò che contraddistingue le proposte gastronomiche di questo locale sono proprio gli spiedini in tutte le loro divertenti declinazioni, anche le più insospettabili, fedelmente affiancati dalla una drink-list che ne esalta i sapori.

Per tutto il periodo di Natale il panettone non poteva quindi non trovare qui una nuova forma: è rigorosamente “spiedinato” con panettone, crema al mascarpone e cannella, cioccolato fuso e ribes.

Panettone a spiedino da Filz Milano, il dolce natalizio si rinnova
Il panettone a spiedino con crema al mascarpone e cannella, cioccolato e ribes (Foto © Filz Milano).

Una bella idea che si aggiunge alla voglia di stupire e fare qualcosa di originale dei tre soci del Filz che, dopo anni trascorsi all’estero, hanno preferito un “ritorno alle origini” e così se l’Asia con il suo street food ha suggerito la forma, l’Italia ha fatto il resto per la bontà delle sue materie prime offrendo mille spunti per mettere a punto questo locale. Tra gli spiedini più particolari troviamo lo spiedino formato da bocconcini fritti di coda di rospo marinata, lo gnocco di patate viola e gambero, la pancetta tesa speziata con funghi shimeji e castagne. Ed ora per Natale anche il panettone a spiedino!

Panettone a spiedino da Filz Milano, il dolce natalizio si rinnova
Un altro angolo del Filz, in zona Porta Romana (Foto © Filz Milano).

FILZ MILANO
Largo Crocetta, 1 – Milano (MI)
Sito web

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Gianna Bozzali

Gianna Bozzali

Vulcanica. Allegra, generosa, con tante storie da raccontare, come la gente di Sicilia così sono io. Giornalista, tecnologo alimentare, amo viaggiare per questa grande isola del Mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vini autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 24 Dicembre 2018

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità