Multicanalità e nuove strategie di vendita: il futuro di Partesa è sempre più digital

Il gruppo leader nel settore della vendita e distribuzione non si ferma: dall’app “Partesa per Te” al portale “Partesa for Wine” nuovi stimoli e soluzioni dedicate al mondo dell’Ho.re.ca

Il consumo e il trade, l’innovazione come driver di sviluppo per acquisire nuove quote di mercato e investimenti importanti nel campo della digitalizzazione: tendenze ed evoluzioni di un Ho.re.ca. sempre più al passo con i tempi, inseguendo un futuro ricco di riflessioni e di spunti in cui non mancheranno importanti novità. Partesa, l’importante società nel settore della distribuzione del food & beverage appartenente al gruppo Heineken Italia, è in piena trasformazione digitale già da qualche anno. È stata fra tutti a dimostrare quanto negozio fisico e web possano coesistere e valorizzarsi reciprocamente verso un futuro sempre più fruibile e dinamico.

Partesa sempre più digitale: l’app e la piattaforma dedicata al vino

Dopo quasi due anni di pandemia, il mondo del “fuori casa” ha ripreso a correre a ritmi decisamente importanti: competenza nell’offerta e digitalizzazione del servizio sono ormai elementi chiave da non sottovalutare, uniti ad una consulenza competente ed autorevole che possa dare sostegno ad un mercato sempre al passo con i tempi. Soluzioni e innovazioni che Partesa ha saputo proporre grazie all’app Partesa per Te e al portale Partesa for Wine.

Ieri ed oggi, la storia di Partesa è in continua evoluzione

Dalla vendita alla distribuzione, passando per la consulenza e la formazione degli addetti al settore Ho.Re.Ca, Partesa è un fornitore di servizi a 360 gradi, presente sul mercato da 33 anni.

Era il 1989 quando la società del gruppo Heineken Italia muove i suoi primi passi sviluppando il suo network con l’acquisizione di diverse aziende di distribuzione bevande presenti su tutto il territorio nazionale.

Con il progetto Partesa per il Vino, nel 1998, la presenza nel settore dei vini di qualità accresce l’importanza e la presenza nel mondo del beverage, grazie anche ad una nuova immagine che diventa l’icona del marchio, il Volandum, soppiantata nel 2010 dal restyling che vedrà il nome Partesa esteso a tutte le società acquisite, fornendo in tal modo l’immediata riconoscibilità.

Nel frattempo, nascono i nuovi Poli Regionali di Distribuzione e nel 2014, dopo 25 anni di attività, la nuova strutturazione in One Legal Entity con una struttura centrale a coordinamento delle varie unità regionali, con maggiori investimenti nell’innovazione e formazione per la consulenza a tutto tondo. La presenza come Official Beverages Distributor a Expo Milano 2015 consolida la sinergia con il Gruppo Heineken Italia con cui viene costituita la Fondazione Birra Moretti, allo scopo di diffondere la cultura della birra a tavola.

Una lunga strada di successi ed affermazioni che continua sino ad oggi: dal 2019 la spinta digitale porta alla nascita di Partesa per te, un progetto completamente nuovo corredato da un’apposita app e da un nuovo team, il Sales Support, composto da 70 persone appositamente formate per garantire un supporto umano altamente qualificato. Un imprinting digitale che caratterizza anche l’avvio dei lavori di “Partesa for Wine”, il servizio completo a disposizione di tutti i fruitori della filiera, dalla produzione alla vendita.

Partesa for Wine, il portale pensato per i nuovi winelover

Un fil rouge tra chi il vino lo produce e chi invece lo propone attraverso un portfolio in continua evoluzione di vini di qualità, provenienti dalle più interessanti realtà vitivinicole italiane e straniere, in partnership diretta con Partesa. Il tutto riassunto in un portale dedicato allo storytelling, continuamente aggiornato e funzionale. È questo in sintesi Partesa for Wine, una piattaforma pensata per il comparto Ho.re.ca. che unisce la componente digitale alla competenza di un team tutto dedicato, con profonde conoscenze nel campo vinicolo.

Su tutti, spicca la figura di Alessandro Rossi, National Category Manager Wine di Partesa, bon vivant, studioso e intenditore del mondo vino, autore anche di numerose pubblicazioni e libri sull’argomento. Suoi i numerosi interventi sul portale dedicati alle carte dei vini e alle tipologie delle etichette distribuite da Partesa, oltre che consigli di degustazione e servizio.

Un impegno a tutto tondo, quindi, che colma i bisogni e le esigenze di tutti gli attori del mondo del vino e che rafforza ulteriormente l’impronta digitale di Partesa. L’universo di relazioni commerciali completamente digitalizzato coinvolge, da un lato, i produttori che partecipano a numerose attività nel corso dell’anno e dall’altro la stessa Partesa con il know-how dei suoi esperti sempre aggiornati su ultime tendenze e sui gusti del consumatore finale.


Partesa per Te: innovazione digitale al servizio dei gestori di locali

Rendere più agile ed efficace il mondo del fuoricasa, lanciare una scommessa digitale al servizio delle persone: questo e altro hanno stimolato la nascita del progetto Partesa per te, l’app per smartphone e tablet supportata dal Sales Support, 70 persone appositamente formate e dedicate alla gestione della piattaforma stessa.

Una soluzione semplice ma innovativa, che permette ai gestori dei locali di consultare in qualsiasi momento il vasto catalogo e le schede descrittive delle oltre 8.000 referenze disponibili, effettuare ordini e pagare direttamente online. Un vero e proprio carrello virtuale e personale dove poter modificare e integrare le richieste e conoscerne la data di consegna prevista, le promozioni a lui dedicate nonché l’accesso a ordini e fatture. Un rapporto diretto e personalizzato anche via chat per semplificare e rendere più agevole il mondo del fuoricasa: una maniera per dimostrare quanto la tecnologia non solo non distrugge il lavoro della distribuzione, al contrario l’aiuta e la valorizza. L’importanza di un trend che Partesa ha saputo affiancare con grande intelligenza alla professionalità che la contraddistingue da oltre 30 anni, per offrire servizi di consulenza e qualità per una clientela sempre più attenta.

Partesa sul territorio: tutti i numeri di un successo

Presente in Italia al servizio di oltre 43.000 clienti che possono contare su 8.000 referenze tra birre, vini, liquori, bevande analcoliche e food, Partesa è dislocata su sei unità Territoriali e una dedicata al canale Ho.Re.Ca. Moderno, 40 depositi e oltre mille dipendenti, per un totale di 19 milioni di colli consegnati ogni anno da 400 automezzi e circa 550 commerciali. Il tutto con efficienza e qualità, esperienza ed organizzazione. Un successo che ha portato Partesa al fianco di grandi manifestazioni ed eventi, come partner ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, ad esempio, l’Heineken Jammin Festival e l’Expo Milano 2015, solo per fare qualche esempio.