Aziende Sicilia

Renda, a Trapani una bottega di altri tempi

Alla scoperta di uno dei luoghi storici dell’enogastronomia siciliana. Gentilezza, storia ma soprattutto cura nella selezione dei prodotti raccontano della famiglia Renda e della loro bottega nel centro storico della città trapanese

Renda Enogastronomia a Trapani: prodotti tipici siciliani
Renda Enogastronomia a Trapani (Foto © Salvo Ognibene).

C’è un piccolo negozio di alimentari a Trapani che merita un racconto. Uno di quei luoghi dove il profumo del pane caldo e di tanti e buoni cibi siciliani non é cambiato nel tempo. Fondato negli anni ’50, il negozio è diventato proprietà della famiglia Renda nel 1985: nonno Gino Renda è stato il primo a forgiare il legame indissolubile tra il nome della famiglia e i sapori della Sicilia.

Dopo il nonno, i figli Giovanni Renda e Rosa Crapanzano hanno iniziato a gestire l’attività con molta cura e passione, insieme al figlio Luigi che ha iniziato a dedicarsi all’e-commerce e al digitale. Grazie alla sua esperienza più che trentennale, la bottega è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la scena enogastronomica siciliana in Via Fardella a Trapani, deliziando sia i locali che i turisti con i migliori prodotti tipici.

Luigi dopo 10 anni di esperienza nel settore del web marketing ha deciso di puntare sul web. 

«Oggi vorrei dare a chiunque – racconta Luigi Renda – l’opportunità di godere di quei sapori straordinari con cui ho avuto la fortuna di crescere: il cibo tipico siciliano, che rende la nostra isola apprezzata in tutto il mondo. Scelgo solo prodotti di alta qualità: Presìdi Slow Food, prodotti biologici certificati provenienti da produttori locali ma anche i vini delle migliori aziende siciliane».

Renda Enogastronomia a Trapani: prodotti tipici siciliani
L’interno della bottega Renda Enogastronomia (Foto © Salvo Ognibene).

Bottega di prodotti tipici siciliani

Tra le selezioni per cui vale la pena fermarsi, salumi e formaggi sicuramente meritano attenzione: nel 2017 un bel riconoscimento come uno dei migliori negozi di gastronomia in Sicilia al Festival del Formaggio dei Nebrodi.

Una bottega dei vecchi tempi che nonostante le generazioni che passano non cambia obiettivi: lavorare con cura e passione, rendendo sempre più forte il legame tra la famiglia e il cibo, tra il territorio e i prodotti siciliani

Renda Enogastronomia
Via Giovanni Battista Fardella, 80 – 91100 Trapani
Sito web

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Salvo Ognibene

Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, amo la pasta, la bici e la Sicilia. Laureato in Giurisprudenza con un Master in Marketing digitale, ho iniziato a scrivere quasi per caso. Poi ho pubblicato anche qualche libro. Sono sommelier e mi occupo di comunicazione digitale nel mondo enogastronomico e dell'ospitalità. Nel frattempo, continuo a scrivere di vino, di cibo e della bellezza che mi circonda.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va