Emilia-Romagna Aziende

La Euro Company lancia i Superalimenti per trarre benessere dalla natura

Si chiama “Frutta e Bacche” la nuova gamma messa in commercio dall’azienda romagnola Euro Company e che comprende polveri estratte da alimenti naturali da assumere per stare bene in salute.

super-alimenti-euro-companyNegli ultimi anni il mondo dell’alimentazione sta cambiando e, se da un lato, si ritorna alla tradizione privilegiando cibi naturali e biologici, dall’altro si sta affermando un concetto molto ampio di benessere e salutismo, fondato sulla buona alimentazione ma anche su stili di vita più equilibrati.

Il valore di mercato del welness in Italia si aggira intorno ai 14 miliardi di euro; sono 20 milioni gli italiani che praticano almeno uno sport e 5 milioni quelli che frequentano abitualmente una palestra. Se facciamo riferimento alle abitudini alimentari in senso stretto, invece, si è registrata una riduzione del consumo di carne e di proteine animali a vantaggio di frutta e verdura e infatti sono aumentati i vegetariani (10% degli italiani) e i vegani (2% degli italiani) che si nutrono essenzialmente di frutta, verdura e legumi. A sentire molti di loro, si tratta di una scelta non basata solo su principi etici ma anche dovuta a una sensazione di maggior benessere procurato da questa dieta.

Non si può trascurare anche l’esplosione del biologico che, negli ultimi 3 anni ha avuto un incremento del 50% fino ad arrivare al 69% nel 2015 della spesa delle famiglie. Inoltre si allarga il consumo dei cibi “Senza” ossia senza zucchero, senza grassi, senza glutine, senza grassi idrogenati e, recentemente, senza olio di palma.

Tra gli aspetti di questa rincorsa al benessere ha avuto come ulteriore effetto un maggiore consumo degli integratori alimentari venduti soprattutto nelle farmacie e parafarmacie. I mezzi di comunicazione li promuovono come rimedi per sopperire a quelle mancanze causate da un’alimentazione insufficiente, frettolosa e non adeguata. In verità va tenuto conto che si tratta di sostanze chimiche che non potranno, in alcun modo, sostituire ciò che la natura può offrire e anzi, possono avere effetti collaterali dannosi al punto che, alcuni studi, hanno attribuito agli integratori una delle cause di alcune forme di cancro.

La Nutraceutica: il benessere che proviene dai prodotti naturali

Ecco, quindi, che la scienza dell’alimentazione si sta evolvendo verso la Nutraceutica che considera il cibo naturale come prima fonte di benessere in grado di apportare all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per star bene. In particolare i Nutraceutici sono cibi o sostanze in essi contenute che hanno una serie di caratteristiche benefiche, preventive e protettive della salute fisica e mentale dell’individuo.

T. Colin Campbell, in tal senso, sosteneva che «Il trionfo della salute non risiede nelle singole sostanze nutritive, ma nei cibi naturali che contengono quelle sostanze».

I Superalimenti in polvere della Euro Company

euro-company-frutta-bacche-superalimenti
I super alimenti in polvere della Euro Company.

In questo ambito, la Euro Company, affermata azienda di Russi (RA) nata nel 1979 che produce frutta secca e disidratata, recentemente ha presentato la linea “Frutta e Bacche”, composta da estratti di prodotti naturali in polvere senza zuccheri, senza prodotti di origine animale e senza farine disidratate.

Queste polveri nutraceutiche, che saranno vendute nelle erboristerie, farmacie e negozi specializzati,  possono essere mescolate ai pasti o per fare dei frullati e sono un ottimo ausilio per contrastare situazioni di affaticamento o stress, per integrare vitamine, minerali, omega-3 e fibre o apportare all’organismo sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico. Questi “superalimenti”, come sono stati definiti, sono estratti direttamente dal cibo e contengono esattamente gli stessi principi attivi del prodotto fresco.

Tra i vari superalimenti messi in commercio dalla Euro Company, ci sono l’Alga spirulina, la Radice di Maca, la Polvere di canapa, il Baobab che hanno proprietà energetiche e antistress e si adattano alla dieta degli sportivi e degli anziani o l’Açai capace di dare energia.

La nuova linea è stata presentata alla stampa ed agli operatori del settore, il 29 settembre nel corso di una serata a Riolo Terme alla presenza di Michele Schiavina Angela Costa e Francesca Bucella dell’Eurocompany.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e digital media marketer, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono addetto stampa freelance e content manager per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 11 Ottobre 2016

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità