Rovagnati Bistrò Italiano, a Milano inaugurato il secondo locale del marchio brianzolo
Rovagnati Bistrò Italiano, Milano si arricchisce del secondo locale dell’azienda brianzola dove i salumi vengono proposti in raffinati e gustosi abbinamenti gourmet.
La ristorazione di Milano si è arricchita di un nuovo spazio sfizioso e raffinato adatto a trascorrere brunch, pause pranzo, merende o aperitivi. In Corso Garibaldi 41, infatti, ha inaugurato Rovagnati Bistrot Italiano – Milano, il secondo locale della famosa azienda brianzola che produce salumi e che ha puntato su piatti esclusivi della tradizione italiana, in un contesto giovane e accattivante.
Con questa nuova avventura, la solida realtà Rovagnati – sinonimo di autenticità e tradizione – si presenta al pubblico con un’immagine nuova che esorti ad utilizzare i propri prodotti, apprezzati per l’alta qualità ed espressione del miglior made in Italy, come ingredienti di ricette particolari.
Rovagnati Bistrò Italiano, Milano – Corso Garibaldi: il locale
L’azienda brianzola “apre le porte” al cliente in modo chiaro e diretto: una location essenziale ma accogliente, arricchita da vetrine espositive e dalla cucina a vista (una novità assente nel primo bistrò di Piazza XXV Aprile) in modo da esaltare e promuovere l’eccellenza dei salumi ed il loro utilizzo. Un ampio banco caffetteria e dolciario completa l’esperienza al secondo Rovagnati Bistrò Italiano.
Appetizer, taglieri, piatti freddi e caldi, panini gourmet e tanto altro esprimono una “filosofia” gastronomica che ha le proprie radici nella tradizione italiana ma reinterpretata in chiave originale. Anche in questo secondo bistrò meneghino, i protagonisti assoluti sono i salumi Rovagnati. Con creatività e sapienza, essi vengono accostati a materie prime di qualità, lavorate in modo consapevole e attento, dando origine ad una proposta culinaria ricca di varietà e sapori, con un menù che cambia in base alla stagionalità degli ingredienti.
La nostra degustazione:
Tante le prelibatezze che componevano il menù della grande festa di inaugurazione del 9 febbraio. Tra queste:
- Shot di crema di zucca, con Capocollo Riserva Rovagnati, nocciole e zenzero
- Cucchiaio di melanzana, Arrosto di Tacchino Snello e maionese alla menta
- Farinata con Jamon Serrano
- Tartare di rape rosse, Salame Napoli e Salame Milano
- Nido di pasta fresca gratinato al forno con Gran Biscotto e mozzarella
- Cotoletta di Gran Biscotto.
La nostra esperienza multisensoriale, inizia con la degustazione verticale di uno dei piatti più innovativi e particolari: la delicata crema di zucca. Dalla consistenza quasi impalpabile, cela in sé croccanti nocciole e note salate conferite dal Capocollo Riserva.
Il secondo assaggio è la melanzana, cotta sapientemente nella sua buccia, con Arrosto di Tacchino Snello (il prodotto Rovagnati che ha spopolato nel settore dei salumi “benessere” di suino) e una delicata maionese vegana alla menta, una sorta di irresistibile “provocazione”.
La farinata ben realizzata, si accosta al Jamon Serrano saporito e avvolgente; creativa e di notevole gusto, la tartare di rape rosse cotte sottovuoto e battute a coltello, con Salame Napoli e Salame Milano: le rape rosse, di solito poco gradite e apprezzate, sono preparate in modo innovativo e prelibato e si prestano ottimamente ai diversi gradi di sapidità del salame.
Cuore fondente e sentore affumicato sono gli aggettivi giusti per descrivere il nido di pasta fresca gratinato al forno. Un primo piatto caldo che, al suo interno, nasconde cremosa besciamella, filante mozzarella e il Gran Biscotto, il prosciutto cotto più venduto in Italia, che sprigiona un gusto e un aroma inconfondibili.
E proprio a Milano, Rovagnati propone la sua cotoletta Gran Biscotto. Un piatto in cui l’azienda crede molto, che ha studiato e creato nel dettaglio. La panatura, croccante e dorata, ed il prosciutto cotto si “avvolgono” in un prodotto morbido, asciutto, di qualità e saporito.
Creatività ed innovazione sono gli ingredienti che conferiscono alla qualità e all’eccellenza dei salumi Rovagnati quel gusto in più.