Nel pressi del centro di Brescia, c’è un locale per colazioni, pranzi, spuntini e aperitivi. Tra gli 11 dipendenti, ci sono anche ragazzi con sindrome di Down, a dimostrazione che la loro inclusione lavorativa è una scelta praticabile e da diffondere con iniziative analoghe.
21 Grammi a Brescia è un laboratorio di prodotti da forno, pasticceria, bar e gastronomia da asporto nato dall’iniziativa del Centro Bresciano Down Onlus, socio fondatore della Big Bang Cooperativa Sociale Onlus che si occupa del locale, e da alcune famiglie di persone con sindrome di Down.
«Sono un uomo fortunato – ci racconta Gabriele, uno dei dipendenti del locale. – La relazione con i clienti è molto importante per me. Io li coccolo con un bel sorriso e mi ricordo cosa prendono di solito così dico “il solito?” E loro si sentono a casa».
Ventunogrammi è nato con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa delle persone con trisomia 21, più conosciuta come sindrome di Down, ma anche e soprattutto per diffondere una cultura aziendale orientata al riconoscimento di disabili intellettivi come lavoratori e persone. Ne abbiamo parlato con Giovanni Maggiori, presidente della cooperativa Big Bang il quale ha spiegato:
«È il contesto che rende la persona disabile… Per i manager è una grande sfida includere lavorativamente ogni soggetto che si scosta da quella che viene percepita come la normalità; per i colleghi di lavoro, è un’opportunità per aumentare le proprie competenze».
Cosa offre 21 Grammi Brescia, la tavola calda dove lavorano ragazzi Down
Il Ventunogrammi è un locale luminoso e accogliente situato nei pressi del centro di Brescia (Viale Italia 13b, angolo via P. da Cemmo) che occupa 11 dipendenti, di cui 4 con sindrome di Down, e diversi tirocinanti anche in regime di Alternanza Scuola Lavoro.
Al suo interno contiene una cucina e una zona forno per la preparazione di pizze, focacce e piccola pasticceria da destinare alla vendita diretta oppure alla modalità take away.
Per i pranzi veloci e le cene evento, invece, la brigata è capitanata dallo chef Alessandro Ferrara e dal suo aiuto Mirko Fiore che dirigono l’intero staff di cucina, a cui si unisce il lavoro del personale di sala guidato dal direttore Cristian Bonetti.
Non bisogna infatti dimenticare che, oltre alla finalità sociale, il locale è un progetto imprenditoriale a tutti gli effetti che garantisce qualità e professionalità nella scelta delle materie e nella professionalità del personale. Per questo motivo, gli inserimenti lavorativi sono stati preceduti da un percorso formativo in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Mantegna di Brescia, dal corso HACCP e dai corsi sulla sicurezza tenuti con modalità semplificata da agenzie formative accreditate.
«Vogliamo che i clienti tornino e portino gli amici – sottolinea Maggiori – perché al 21 Grammi si mangia bene, si sta a proprio agio in un ambiente accogliente, luminoso e rilassante, al di là del mero aspetto sociale.»
21 Grammi Brescia
Brescia, Viale Italia 13b, ang. Via P. da Cemmo
Lunedì – Martedì: 7.30 – 19.30
Mercoledì – Sabato: 7.30 – 23.30
Domenica: 9.00 – 15.30
Pagina Facebook