ALT! L’invito di Niko Romito a fermarsi alla Stazione del Gusto

«È un concetto di ristorazione su strada con un’offerta gastronomica ampia e variegata e un’atmosfera accogliente ed informale». Così lo chef tristellato racconta del suo progetto più “sprint”.

Siamo sulla strada statale 17 all’ingresso della vivace cittadina di Castel di Sangro (AQ), culla dell’enogastronomia abruzzese che ospita anche il Ristorante tre stelle Michelin “Reale Casadonna”. Proprio dall’idea del suo patron Niko Romito è nato ALT, un locale minimal sia all’esterno che all’interno ma estremamente diretto ed efficace nei contenuti.

Inaugurato un anno fa, il progetto vuole dare spazio all’estro degli allievi iscritti alla scuola di formazione “Accademia Niko Romito” dando loro la possibilità di dimostrare come, nonostante la giovane età, vantino già una consolidata esperienza in termini di conoscenza della materia prima da lavorare e trasformare, con risultati di eccellenza.

ALT Stazione del Gusto: l’invito “informale” di Niko Romito a Castel di Sangro

Da ALT si può arrivare a pranzo, a cena, a merenda, a colazione e a qualsiasi ora del giorno per degustare i prodotti da forno del laboratorio PANE (che assieme a BOMBA rappresenta un altro interessante e riuscito progetto di Romito), prendere un caffè, intrattenersi per un ottimo aperitivo. Un tripudio di delizie tra pizze, focacce, panini, la mitica bomba fritta, in versione dolce e salata. Il tutto circondati da radio d’epoca, lampadari e libri vintage ed un servizio attento e discreto.

Le proposte di ALT tra bombe, pollo fritto e pane

Rapiti subito dalle proposte ben in vista (disponibili anche da asporto), si viene poi avvolti dalla curiosità per le bombe fritte in versione salata farcite con maiale, spezzatino oppure con la classica caprese.

Ci ha stupito il pollo fritto, gustoso e bilanciato nel complesso, da provare assolutamente. La lavorazione è complessa in quanto i polli biologici utilizzati vengono dapprima preparati sottovuoto presso il ristorante Reale Casadonna, poi marinati per almeno 12 ore e siringati per mantenerne costante l’umidità interna; successivamente vengono cotti a vapore. La frittura è l’ultimo passaggio, che dura non più di 12-15 minuti. E poi deliziano il palato anche le patate al forno, apparentemente semplici ma davvero di gran gusto!

Grande curiosità poi per il pane focaccia che può essere farcito con classica mortadella Bologna tagliata al momento oppure con gustosa e croccante porchetta locale. Il risultato è sorprendente specie per la sua leggerezza e digeribilità.

In chiusura un dolce richiamo alla bomba fritta farcita con ottima crema pasticcera oppure altri prodotti di finissima pasticceria, nella variante con crema chantilly.

Memorizzare il nome del locale è semplice ed ogni volta che passerete da quelle parti, sarà davvero difficile resistere ad una buona e gratificante sosta. Insomma, ALT è un locale giovane ed allegro ma che ha davvero tanta strada davanti a sé.

ALT Stazione del Gusto
s.s. 17 – km. 150 Castel di Sangro (AQ)
Sito web