Al MOG di Genova apre un ristorante con l’orto biologico al centro della sala

arriva-il-ristorante-con-lorto-in-sala-ecco-dove-aprira

L’Hostaria Ducale di Enrico Vinelli fa il bis nella “Superba” e apre una trattoria contemporanea al primo piano del Mercato Orientale. La proposta informale dello chef Daniele Rebosio sarà ispirata ai piatti semplici della cucina genovese

Chi l’ha detto che l’alta cucina non possa ispirare anche una proposta più informale e accessibile, comunque basata su stagionalità e qualità degli ingredienti oltre che su un servizio professionale? È la sfida dell’Hostaria Ducale di Enrico Vinelli che, il 3 giugno, apre una seconda insegna al primo piano del MOG, il Mercato Orientale di Genova.

Hostaria al Mercato” sarà una trattoria contemporanea in cui l’executive chef Daniele Rebosio proporrà un menù con piatti semplici della gastronomia genovese. Dalla direzione, ci tengono a precisare che non si tratterà di reinterpretazione delle storiche ricette regionali ma saranno scelte le specialità meno conosciute e più di nicchia, oggi quasi introvabili, come il Coniglio alla carlona.

Hostaria al Mercato: arriva il ristorante con l’orto in sala

La verà particolarità del nuovo ristorante di Genova, tuttavia, sarà la presenza di un orto biologico al centro della sala, realizzato in collaborazione con la rete di agricoltori Orto Bee.

Interessante sarà la sezione del menù “Siamo fritti”, con le fritture tipiche del latte brusco, della panissa e delle acciughe. Ma non solo, si potrà scegliere tra vari antipasti, primi e secondi.

Il servizio sarà gestito da Alessio Silesu che, nonostante la proposta più informale e rilassata, assicurerà altissima professionalità, cura del dettaglio e attenzione per il cliente. Silesu si occuperà, inoltre, della carta dei vini, selezionando una cinquantina di etichette non blasonate ma “giuste” e legate al territorio ligure.

Tra i collaboratori è stata reclutata Alessia Rivano, fresca di vittoria ad Emergente Sala e nominata migliore maître Under 30, che porterà tutte le sue competenze e il suo talento anche al MOG.

Un tavolo dell’Hostaria al Mercato che apre il 3 giugno (Foto © Ufficio stampa).

«Con Hostaria al Mercato vogliamo far capire che fine dining e bistrot non sono proposte distanti tra loro. – spiega il patron di entrambi i locali, Enrico Vinelli – Sicuramente intercetteremo tutto il bacino dei lavoratori del centro di Genova, allargando la nostra filosofia a nuovi orizzonti e fruitori. Ma sarà anche una conferma del nostro lavoro: il nome di Hostaria è sempre più affermato a Genova e in Italia e estenderlo anche ai turisti e a coloro che desiderano una pausa pranzo veloce, ci rende orgogliosi».

In occasione dell’apertura e della stagione estiva, tutto lo staff di Hostaria Ducale si alternerà tra le cucine dei due ristoranti, secondo i seguenti orari di apertura: Hostaria al mercato sarà aperto a pranzo tutti i giorni e giovedì, venerdì e sabato sera; mentre Hostaria Ducale sarà aperto giovedì, venerdì e sabato sera e domenica a pranzo e cena.

Hostaria al Mercato c/o MOG Genova
Via XX Settembre, 75r, 16121 Genova
www.hostariaducale.it