Assaggiami e Assaggiami Bibenda, due ristoranti e una sola anima
A Roma Nord, Arianna e Davide con i loro ristoranti “Assaggiami” e “Assaggiami Bibenda” propongono, prima di tutto, una filosofia di vita: assaggiare per amare. Da provare per credere.
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto! Lo so, adesso mi dirai “si impara sbagliando” ma stavo per aggiungere che le ricette migliori sono quelle che ognuno di noi inventa, in base ai propri gusti. Funzionano meglio di tutte.
Sembra di stare quasi sul set del film “Sapori e dissapori” quando si incontra Arianna Gallinelli e Davide Trinca. La loro filosofia è provare. Quando entri nei loro due locali ti invitano ad assaggiare e poi ad amare.
Arianna, parlando del primo locale chiamato “Assaggiami” ci racconta che «è stato inaugurato nel 2010 ed è aperto di sera, mentre “Bibenda Assaggiami” (dalle 7 del mattino fino ad ora aperitivo) è nato da poco. La passione per la cucina e per il vino sono quasi una malattia e quando entri in questo mondo non ne puoi fare più a meno».
É contagioso anche lo spirito con cui Arianna ne parla. Nessuna tradizione di famiglia, ma solo passione vera che l’ha portata a diventare anche sommelier. «L’idea del secondo locale è nata dal desiderio di creare un posto dove valorizzare il cibo e il buon bere in una dimensione di maggiore relax».
Assaggiami Ristorante – Roma, zona Cassia
I due locali si trovano lungo la Via Cassia, Roma Nord. In Via Santa Giovanna Elisabetta c’è il ristorante la cui proposta è davvero intrigante. Vi consiglio una cocotte di melanzane alla parmigiana e triglie, per iniziare. Come primo piatto “Cacio e pepe”, una tradizione romana rivisitata, perché la proposta si arricchisce di una salsa di cicoria, con scaglie di pecorino “piacentinu ennese”. Per i golosi di natura come me, in chiusura un dolce dai profumi intensi: parfait alle prugne con salsa di cioccolata all’arancia e rum. Sapori da palati raffinati, che soddisfano anche i più esigenti.
Bibenda Assaggiami, Roma Cassia
«Se ami il vino, seguimi» continua Arianna, una sorta di diavolo tentatore del gusto. E così l’ho “seguita”. Sono tornata dopo qualche giorno, sempre sulla Cassia all’altezza del civico 629, ad un km circa dall’altro ristorante per entrare nel nuovo (in ordine temporale) regno di Arianna e Davide. “Bibenda Assaggiami”, appunto. Dove, oltre all’incredibile selezione di vini nello spazio enoteca, che non lascia impassibili,vi sono caffetteria, ristorante, pasticceria artigianale, una sala relax dedicata ai libri.
500 mq di locale su due piani nei quali spesso si organizzano degustazioni, presentazioni di libri e aperitivi a tema. Mi avevano incuriosito le foto sul profilo facebook prima di visitare il locale. Vi assicuro che dal vivo è decisamente più bello. «Un luogo confortevole, così l’abbiamo pensato – mi spiega Arianna – dove puoi fermarti a leggere un libro che abbiamo noi tutti a tema di wine&food oppure il libro puoi portarlo tu. Puoi navigare su internet o semplicemente fermarti a pensare o scrivere». Così come ho fatto, assaporando una selezione di formaggi accompagnata da miele e confetture artigianali, made in Lazio, qualche fritto vegetale di loro produzione e un Sangiovese Riserva. “A votre santè”.
© Articolo di Sabrina Iadarola
Ristorante Assaggiami
Via S. Giovanna Elisabetta 13 – Roma
www.assaggiami.com
o o o o o
Ristorante Bibenda Assaggiami
Via Cassia 629 – Rome