Un ristorante con locanda in cui l’eleganza della location e dei piatti si sposa con la qualità delle materie prime selezionate e preparate nel rispetto assoluto dell’essenza territoriale
A Casola Valsenio, piccolo borgo incastonato nel cuore della Vena del Gesso nell’Appennino faentino (Ravenna), il Ristorante locanda “Il Cardello” da diversi anni propone un cucina territoriale che guarda all’eleganza e all’essenzialità distinta dei sapori proposti. La struttura ricettiva e ristorativa nasce a fianco della casa natale e della tenuta dello scrittore Alfredo Oriani (una cui visita è caldamente consigliata, ndr).
In questo luogo di passaggio tra la Romagna più rurale e la Toscana più montuosa (siamo a pochi passi dal confine con l’alto Mugello), il patron della Locanda Claudio Veroli (nella foto) accoglie la clientela con il sorriso e simpatia tipica di queste terre e queste genti.
La cucina di Locanda Il Cardello
La cucina proposta dal “Cardello” è essenzialmente stagionale e territoriale. Dalla primavera all’inverno più inoltrato non mancano le primizie trasformate in piatti in cui la distintività dei sapori, delle consistenze e delle sfumature organolettiche sono imperativi imprescindibili. Dalle erbe, officinali e aromatiche che siano (allevate in un orto di proprietà o acquistate nel vicino Giardino delle Erbe), fino ad arrivare ai cosiddetti Frutti dimenticati (azzeruole, corbezzoli, corniole, sorbe, pere volpine,giuggiole, pere e mele cotogne, varie tipologie di mele inselvatichite, ecc), i piatti hanno un’anima fortemente sperimentativa. C’è ricerca ma c’è anche tanta tradizione. Formaggi e carni sono, di fatto, a chilometro zero.
La degustazione
Per gli antipasti (lo scriviamo a fine estate, quando abbiamo fatto visita al ristorante, e quindi è solo a carattere identificativo della firma gourmet, ndr) si spazia dall succulento Sformatino di zucchina gialla e basilico croccante (8 euro) alla materica e fresca Cheescake all’ortica, malva, tarassaco con asparago impanato (8 euro) fino ad arrivare al portentoso Pancake di borragine al gelato di Parmigiano e cipollina, robiola e calendula, caprino e fiori (8 euro).
Per i primi, da provare l’intrigante Riso rosso integrale Ermes mantecato al Parmigiano e lamelle di tartufo (13 euro) oppure il più rustico ma sensuale Spaghetto artigianale di farina Saragolla al pesto di calendula (9 euro).
Nei secondi spiccano le “tradizionali” Polpettine vegetariane al tarassaco e malva su crema di mandorle (10 euro) oppure il Baccalà al forno su verdure croccanti (15 euro). Accompagnamenti di tradizione sono i funghi porcini fritti e i fiori di zucca pastellati. Non manca poi una bella e succulenta presenza di griglia con carni locali tra cui la Mora romagnola e il castrato.
Infine la chiusura pasto può essere affidata al freschissimo e gustoso Cannolo di pasta fillo con crema di mascarpone gelato all’erba cedrina (5,5 euro).
Location essenziale, elegante che in estate si arricchisce di un ampio dehors. Servizio capace e cordiale. Rapporto qualità prezzo ottima.
Carta dei vini
Una carta dei vini che guarda soprattutto al territorio emiliano romagnolo. Non molte referenze in cui però l’abbinabilità cibo e vino viene sempre rispettata, dall’antipasto ai dolci, e resa possibile grazie a etichette esemplificative e identificanti di cosa è l’enologia in questi territori. Non mancano belle presenze anche nazionali.
SCHEDA RISTORANTE
Nome: Locanda Il Cardello
Tipologia: Ristorante
Indirizzo: via Cardello, 11 Casola Valsenio (RA)
Coperti: 80 (40 interno, 40 esterno)
Celiaci: su richiesta
Veget./Vegan: si
Telefono: +39 0546 73917 || +39 339 2000308
Mail: info@ilcardellolocanda.it
Sito internet: www.ilcardellolocanda.it
Facebook: @locandailcardello
Orari: tutti i giorni 12.00 – 14.30 e 19.30 – 22.30
Giorno di chiusura: mai
Ferie: mai
Prezzo medio: 25/30 euro bevande escluse
Carte: tutte
Prenotazione: consigliata
Carta vini: si (regionali, nazionali circa 40 etichette)
Parcheggio: si
Wc handicap: si
Asporto: si
Catering: si
Animali: si piccola taglia