La provincia trapanese è ricca di ristoranti e osterie che uniscono all’ospitalità calorosa un buon servizio e una cucina siciliana che non si dimentica facilmente. Vi raccontiamo di 4 locali che, secondo noi, vale la pena di visitare
Nessuna stella Michelin in provincia ma una lunghissima tradizione di cucina casalinga. La ristorazione a Trapani e provincia in linea di massima è sempre rimasta costante nel corso degli anni.
Siamo stati in diversi ristoranti della provincia trapanese e vi parliamo dei 4 locali che, secondo noi, meritano di essere provati a pranzo o a cena da chi si trovi in questo angolo di Sicilia che spazia dalla storica Selinunte a quell’esplosione di natura che è la Riserva dello Zingaro.
Naturalmente non si tratta di una selezione su tutte le attività ristorative in cui mangiare a Trapani e provincia ma, piuttosto, approfondiremo le altre in futuro.
Osteria Il moro, Trapani
Un’osteria gourmet nel cuore del centro storico di Trapani di cui avevamo già parlato su queste pagine. I fratelli Bandi raccontano una storia legata alle ricette della tradizione trapanese che guarda al futuro con la giusta calma.
Nicola in cucina ed Enzo in sala, vi accolgono come fanno i bravi padroni di casa che si prendono cura dei propri ospiti. La carta dei vini cresce poco a poco (il ristorante è stato aperto nel 2016) con un occhio di riguardo per i produttori locali e, soprattutto, per le grandi etichette del vino.
Osteria il Moro
Via Garibaldi, 86 – Trapani (TP)
Centro Storico – Tel. +39 0923 23194
Sito web – Facebook
Ristorante Serisso, Trapani
Dieci anni di attività per questo ristorante a due passi dal porto di Trapani. «Il trucco per una buona ricetta sta nell’essere complice degli ingredienti» afferma sempre lo chef e patron Gaetano Basiricò.
I piatti seguono il corso delle stagioni per celebrare le materie prime. Da segnalare lo spaghetto spezzato con zuppa di pesce come da insegnamento della migliore tradizione trapanese (pasta chi pisci a broro e pani ruru).
Ristorante Serisso
Via Serisso, 47 – Trapani
Tel. +39 0923 26113
Sito web – Facebook
Ristorante Agòra, Marinella (TP) c/o Momentum Resort Selinunte
Un bio resort a pochi chilometri dall’area archeologica di Selinunte con 24 camere e un ristorante degno di nota. La cucina del Ristorante Agòra è affidata alle buone mani di Francesco Gallo mentre a prendersi cura degli ospiti in sala c’è Vincenzo Diluvio.
Una cucina fedele ai sapori del territorio che nei mesi estivi è possibile gustare all’aria aperta, sotto un bellissimo albero di carrubo. Tra le varie specialità tipiche della cucina siciliana, meritano una menzione speciale gli gnocchi di tenerumi, crema di cucuzza e cozze con cialda di pecorino. Interessante la carta dei vini, in continuo ampliamento.
Ristorante Agòra – Momentum Resort Selinunte
Strada Statale 115 Dir – Marinella (TP)
Tel. +39 0924 941046
Sito web – Facebook
Al Pesciolino d’Oro, Mazara del Vallo
Un ristorante con cucina tradizionale, una bella pizzeria e una carta dei vini da fare invidia a molti. Aperto da trent’anni, il Ristorante Al Pesciolino d’Oro si trova sul lungomare della città del Satiro danzante.
Tra le proposte più interessanti della cucina dello chef Franco D’Agostino, i piatti a base di pesce e i tagli di carne pregiata (con un’attenzione particolare anche alla frollatura per rendere le fibre più tenere e gradevoli al palato). Buona la pizza, proposta con prodotti locali dove non può mancare il Gambero Rosso proposto in diversi modi: alla brace, gratinato, marinato nell’olio e nel limone ma anche, semplicemente, crudo.
Al Pesciolino d’Oro
Lungomare San Vito 109 – Mazara del Vallo (TP)
Tel. +39 0923 909286
Sito web – Facebook