Reis Cibo libero di montagna: il valore delle radici

Nel suo piccolo casale nel cuore della  Valle Varaita, lo chef Juri Chiotti porta in tavola la tradizione occitana rivisitata secondo la sua creatività e valorizzando gli ingredienti del territorio

La capacità di inseguire i propri sogni, non fermarsi ai primi successi e prefissarsi sempre nuovi traguardi. Forse, è proprio questo il segreto della felicità.

Lo chef Juri Chiotti ha 25 anni quando il ristorante Antiche Contrade di Cuneo, in cui esprime la propria idea di cucina con l’amico e collega Diego Rossi, conquista la stella Michelin. Nonostante questo successo, tuttavia, Juri decide di vivere nuove esperienze.

Dapprima si trasferisce al Rifugio Meira Garneri, in alta Valle Varaita, e nel 2016 scende a 900 metri per aprire “Reis Cibo libero di montagna” il suo ristorante a Meira Brancia, una località del comune di Frassino (CN) con soli 271 abitanti.

In lingua occitana “reis” significa “radici” e infatti quella di Juri Chiotti è un’autentica dichiarazione di intenti: tornare alle proprie origini, nella valle in cui è cresciuto e in cui, ora, sogna in grande. Il proposito futuro è quello di trasferire il Reis ancora più in alto, nella borgata in cui è nato il padre, e farne un agriturismo sposando il più ampio progetto di recupero del borgo di Chiot Martin, le cui abitazioni sono ormai in stato di abbandono.

Reis Cibo libero di montagna: il menù

Il Reis è situato all’interno di un piccolo e suggestivo casale di montagna a due piani e una trentina di coperti. Il giardino in estate consente di godersi una bella vista a picco sulla vallata mentre poco distanti si trovano l’orto, il frutteto e gli animali dell’azienda.

Juri Chiotti propone una cucina di montagna che porta in tavola la tradizione occitana ma in chiave moderna, con l’utilizzo di materie prime stagionali e locali. Per lo chef piemontese, infatti, il cibo è la miglior espressione del territorio e lo conferma la sua perpetua ricerca di prodotti a impatto zero che lo valorizzino, nel pieno rispetto della sostenibilità.

Il menù cambia ogni settimana, a seconda della disponibilità, ma alcuni piatti della tradizione sono sempre presenti: il Toumin dal Mel, un formaggio locale, servito con patate arrosto e spuma di aioli, le ravioles, gnocchi dalla forma allungata preparati con burro, formaggio e pepe nero, altro piatto tipico della Valle Varaita e l’imperdibile panna cotta al fieno.

Mentre ci godiamo la cucina del Reis Cibo libero di montagna, non rimane che aspettare di conoscere il nuovo cuore pulsante di Reis a Chiot Martin.

REIS Cibo Libero di Montagna
Località Meira Brancia – Frassino (CN)
Facebook