Eventi Liguria

Aggiungi un pesto a tavola…alla Cantina Vino Libero

Il 2 settembre, nel centro storico di Albenga (SV) si svolge una serata da non perdere: Aggiungi un pesto a tavola alla Cantina Vino Libero, una cena a tema ispirata al libro di Michele Cogni.

Aggiungi-un-pesto-a-tavola-AlbengaLa Liguria vanta una tradizione enogastronomica antica fondata su una felice commistione tra prodotti di mare e di terra donati da una natura generosa e dalla passione che hanno i liguri per la buona cucina. Tra le ricette tipiche, una delle più celebri nel mondo è sicuramente il pesto alla genovese, un condimento versatile a base di basilico, semplice da preparare e con ingredienti facilmente reperibili che vengono “pestati” a mano in un mortaio di marmo e un pestello di legno. La salsa non viene cotta ma servita brillante, profumata e cremosa.

Pur non esistendo testimonianze scritte dell’epoca in cui venne cucinato la prima volta il pesto è certo che già i Romani adoperavano il mortaio per preparare salse per condire i loro piatti. Durante il Medioevo, nella Repubblica di Genova, era diffusa l’”Agliata” ossia una salsa ottenuta pestando aglio, noci e aceto.

Al pesto, alla sua storia e alle tante varianti in cui si può preparare, Michele Cogni ha dedicato un libro delizioso dal titolo “Aggiungi un pesto a tavola!: Tutto sul pesto genovese e le sue varianti ” di Edizione del Loggione, la casa editrice emiliana che ha rivoluzionato il settore della divulgazione enogastronomica con i suoi ”Quaderni del loggione”, piccoli volumi da collezionare, ricchi di illustrazioni, informazioni e ricette a tema.


Aggiungi un pesto a tavola: l’evento di Albenga del 2 settembre 2016

Il 2 settembre 2015 alle 20.30, la Cantina Vino Libero di Albenga (SV), con la collaborazione di Edizioni del Loggione dedicherà una bellissima serata estiva alla presentazione di “Aggiungi un pesto a tavola” proponendo un menù interamente ispirato al libro. Tra un intervento e l’altro dell’autore Michele Cogni, un bicchiere di vino, il brillare di una candela e la musica di sottofondo, si potrà gustare una cena con piatti della tradizione ligure con vari tipi di pesto, frutto della creatività e della passione per la cucina di Giovanna Casanova e del suo staff.

La Cantina Vino Libero, conosciuta anche come Cantina da Giò è ubicata nel cuore dell’incantevole borgo di Albenga ed è apprezzata per l’impegno costante nell’offrire ai propri clienti solo prodotti di qualità, preparati artigianalmente con prodotti biologici e forniti da piccoli produttori locali. Qui la filosofia del km zero è una realtà e non solo un’enunciazione promozionale.

Aggiungi un pesto a tavola Cantina Vino LiberoMenù della serata

Antipasto di Ponente

  • minestrone alla genovese freddo;
  • panissa con pesto di rucola e crema di formaggi;
  • acciughe marinate con salsa verde genovese;
  • uovo di quaglia con pesto di maggiorana.

Lasagnetta al pesto di basilico

Brandacuiun con cous cous al pesto di trombette

Dolce con gelato al basilico e limone della Gelateria Perlecò di Alassio

CanaBacio di Albenga.

Le assolute novità della serata

Il gelato basilico e limone e i CanaBaci sono una novità che proverete nel corso di questa serata albenganese e sono proposti dalla Gelateria Perlecò, un angolo di delizie in via Torino 46 ad Alassio che offre il meglio dell’artigianalità gelatiera e pasticcera. I CanaBaci sono una versione in canapa dei celebri Baci di Alassio, delicati e molto buoni, preparati con una pasta a base di canapa che contiene una deliziosa ganache di cioccolato fondente.


AGGIUNGI UN PESTO A TAVOLA…ALLA CANTINA VINO LIBERO
Dove: Albenga (SV), via Cavour 2 angolo via Medaglie d’Oro
Quando: 2 settembre 2016
Organizzazione: Cantina Vino Libero, Edizione del Loggione e La Gazzetta del Gusto
Prezzo della cena: € 30,00 (comprende la cena, l’acqua e una copia del libro “Aggiungi un pesto a tavola. Sono esclusi vini e bevande)
Prenotazione obbligatoria: tel. 0182 55 92 53 oppure 348 70 56 937; e-mail: cantinavinolibero@hotmail.com.


[mappress mapid=”189″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità