Emilia-Romagna Eventi

Beer Attraction 2019, quattro giorni dedicati alla birra e non solo

Dal 16 al 19 febbraio, nei padiglioni di Rimini Fiera, torna l’evento di respiro internazionale dedicato alle specialità birrarie, alle birre artigianali, alle bevande e al food per il canale Horeca.

Programma di Beer Attraction 2019 Rimini

Beer Attraction 2019 giunge alla sua 5^ edizione e conferma l’ambizione originaria di dare spazio ai birrifici italiani ed esteri, coinvolgendo gli operatori di settore e gli appassionati degustatori di birra.

Organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con UNIONBIRRAI, la Fiera internazionale della birra, si svolge dal 16 al 19 febbraio nei padiglioni di Rimini Fiera per presentare al pubblico degli amatori, ai produttori e ai rivenditori di materie prime, gli impianti e le attrezzature per la produzione della birra artigianale, delle bevande e delle specialità aimentari per la ristorazione fuori casa.

Beer Attraction 2019 Rimini, date, programma e novità dell’evento

Acqua, malto, luppolo, lievito: questi gli ingredienti da cui nascono bionde, rosse e scure a bassa o ad alta fermentazione. Partendo da questi semplici elementi prende vita una manifestazione divenuta, a pieno titolo, punto di riferimento per il mondo che ruota attorno alle “bionde” lager e pils, senza dimenticare però che Beer Attraction non è solo birra.

Al centro della quattro giorni, l’impegno degli organizzatori di elevare il prestigio della birra artigianale che deve uscire dal ruolo marginale di bevanda estiva da sorseggiare per contrastare l’eccessiva calura. È un interesse, quello per la birra, dimostrato da migliaia di consumatori, che è cresciuto e maturato negli ultimi anni grazie soprattutto a chi ha voluto investire su produzioni di alta qualità.

Nella prime tre giornate, la kermesse si rivolge esclusivamente agli operatori professionali della filiera mentre sabato 16 febbraio è consentito l’accesso anche al pubblico.

Organizzata in 10 padiglioni (la scorsa edizione erano 7), Beer Attraction ospiterà più di 600 aziende con oltre 170 distributori e titolari di birrifici italiani che faranno conoscere le proprie birre ai ristoratori e ai gestori di pub, bar e hotel.

Beer Attraction 2019 Rimini
Beer Attraction 2019, a Rimini dal 16 al 19 febbraio (Foto © La Gazzetta del Gusto)-

Non solo birra, anche food e mixology

Grandi aziende saranno presenti nei comparti dedicati al Beverage con la nuova area Mixology Lab ed al Food. Durante la fiera sarà possibile apprendere e scoprire i vari passaggi dell’intera filiera grazie alla contemporaneità con BBTECH Expo, l’esposizione delle tecnologie per birre e bevande, mettendo così in contatto tutti i produttori di bevande con le aziende di materie prime, tecnologie processing e packaging.

Nei padiglioni di Rimini Fiera, a partire da sabato 16 febbraio si terranno incontri, presentazioni e competizioni. Saranno assegnati vari premi tra cui quello dedicato alla birra dell’anno, quelli pensati per la cucina mediterranea e la pizza. Intere brigate agli ordini di esigenti chef si sfideranno in campionati e prove di abilità nell’arte culinaria.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Milena Ferrari

Milena Ferrari

La (as)saggiatrice del sapore perduto - «So di non sapere». Mi permetto di scomodare Socrate perché non c’è frase migliore per descrivermi. Sono sì una giornalista, sono anche sommelier Ais ma sono all’inizio di questo cammino colmo di fascino e complessità. Mi occupo di enogastronomia da alcuni anni – in veste principalmente di assaggiatrice e saggiatrice – ma posso assicurare che, in questo mondo, ogni volta è come se fosse la prima. Non dimenticando ciò che ho imparato dagli altri, cerco di farmi guidare da sensazioni personali senza lasciarmi andare a facili commenti e giudizi.

© Riproduzione vietata
Scritto il: 1 settimana ago

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità