Emilia-Romagna Eventi

Bologna Cocktail Week 2019, sette giorni dedicati alla mixology

Masterclass, competizioni e degustazioni in trenta cocktail bar bolognesi dal 14 al 20 ottobre. Questo e tanto altro offrirà la kermesse più allegra dell’anno 

Programma della Bologna Cocktail Week 2019
Bologna Cocktail Week 2019: gli appuntamenti da non perdere

Una settimana per conoscere il meglio dell’offerta cittadina in fatto di mixology, buon bere e bere consapevole: questo è l’obiettivo della Bologna Cocktail Week 2019, l’appuntamento con trenta cocktail bar bolognesi che, per il terzo anno, animerà la città con masterclass, competizioni e degustazioni.

La settimana è quella che va dal 14 al 20 ottobre, durante la quale i locali aderenti proporranno una carta dei cocktail realizzata apposta per la kermesse e i bartender di ciascun locale scenderanno letteralmente in campo in un’inedita mixology competition.

Bologna Cocktail Week 2019, la novità della Pastry-Cocktail Pairing

La novità di questa edizione è sicuramente data dal Pastry-Cocktail Pairing, una delle ultime tendenze nei cocktail bar di tutto il mondo: si tratta dell’abbinamento tra dessert e cocktail che la Bologna Cocktail Week ha interpretato come Cocktail Boulangerie, una web series in quattro episodi a cui hanno partecipato Gino Fabbri e Francesco Elmi come pasticceri e Nico Salvatori e Laura Angelina come bartender. La web series può essere vista direttamente sul sito della manifestazione.

Alcuni appuntamenti della terza edizione

Tra gli eventi di questa settimana dedicata ai cocktail vi segnaliamo:

  • Party inaugurale del Bologna Cocktail Week 2019 presso il ristorante Al Pappagallo, in piazza della Mercanzia 3, lunedì 14 ottobre;
  • masterclass tenuta da Max La Rocca che si svolgerà lunedì 14 ottobre, presso il Circolo Degli Ufficiali, focalizzata sull’importanza e sulle regole dell’hospitality (evento ad esaurimento posti);
  • Lady Amarena, un importante evento firmato Fabbri 1905 che si terrà il 15 e 16 ottobre nel bellissimo contesto del Teatro Comunale. Si tratta dell’unico concorso internazionale dedicato alle signore della mixology. Il 15 si svolgerà la finale italiana mentre il 16 si sfideranno, a suon di shaker, le barladies provenienti da ogni angolo del pianeta, sotto la conduzione di Bruno Vanzan per decretare la Lady Amarena 2019;
  • Masterclass e Mixology Competition prevista per il 17 ottobre, alle ore 14, presso il Sympò in via Lame, e dalle 20.00 sarà possibile provare il temporary cocktail bar della Bologna Cocktail Week.

Cocktail Bike Tour, per tappe dedicate ai drink

Una delle novità di quest’anno sono i Cocktail Bike Tour, in collaborazione con la Velostazione Dynamo di Bologna, per promuovere e sostenere l’utilizzo di mezzi che non inquinino l’ambiente come le biciclette e per informare riguardo al consumo consapevole di bevande alcoliche.

Ogni tour si compone di alcune tappe raggiungibili in poco tempo in bicicletta, godendosi la bellezza della città di Bologna: ciascuna fermata corrisponde ad un cocktail bar, selezionato dalla Bologna Cocktail Week, in ognuno dei quali si avrà diritto ad un drink dalla Cocktail List ufficiale #BoCW19. I biglietti saranno acquistabili online sul sito della BoCW oppure presso la Velostazione. L’offerta è rivolta a singoli, coppie o gruppi di persone fino ad un massimo di 10 persone.

Tutti i dettagli sono consultabili al sito: www.bolognacocktailweek.com.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Manuela Di Luccio

Manuela Di Luccio

Da sempre appassionata di cucina e scrittura, dal 2011 ho provato a coniugarle con un blog. Dopo tanti corsi e aver gestito un bistrot, ho scelto definitivamente la penna come ferro del mestiere. Oggi scrivo di ristorazione e viaggi e curo la comunicazione di alcuni ristoranti. Mi piace raccontare le persone attraverso il loro lavoro e i luoghi che mi hanno impresso qualcosa di bello.

© Riproduzione vietata
Scritto il: giovedì, 10 Ottobre 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità