Il Mamertino DOC si prende la scena a “Capricci d’Autunno” a Fiumedinisi

Capricci d’Autunno 2023: due masterclass sul Mamertino DOC

Nel tradizionale appuntamento autunnale che impreziosisce il centro collinare nisano da anni, il vino Mamertino sarà celebrato nella serata di domenica 5 novembre con due masterclass di AIS Taormina e dedicate alle etichette di venti produttori del territorio della DOC messinese

A Fiumedinisi (ME) nell’ambito di Capricci d’Autunno 2023, consueta manifestazione che celebra i tesori del borgo della Valle del Nisi e dei monti Peloritani coniugando buon cibo, vino e prodotti gastronomici nelle giornate del 28 e 29 ottobre e 4 e 5 novembre, torna per il secondo anno come protagonista il vino Mamertino.

Infatti, una parte della XXI^ edizione dell’evento sarà dedicata nella serata di domenica 5 novembre al vino della DOC messinese prodotto da uve coltivate nella Valle del Nisi e in numerosi comuni della provincia di Messina.

Gli organizzatori dell’AIS Taormina prevedono di bissare il successo del convegno “Mamertino: da Giulio Cesare ai nostri giorni” che si tenne lo scorso anno e annoverò una ricca platea di curiosi ed enoappassionati, oltre a una nutrita presenza della stampa specializzata.

Il programma dell’evento del 5 novembre

Il vino Mamertino DOC sarà la star della prestigiosa serata patrocinata dal Comune di Fiumedinisi, che avrà luogo presso la Scuola degli Antichi Mestieri (ex Scuola Media). È considerato uno dei vini più antichi della storia, citato persino da Giulio Cesare nel De Bello Gallico.

Sono previste due masterclass, degustazioni guidate da Gioele Micali sommelier professionista e responsabile della sezione AIS di Taormina. La prima sarà riservata al Mamertino Bianco e inizierà alle 18.00. La seconda, alle ore 20.00 circa, si focalizzerà sulle versioni Rosso e Rosso Riserva.

Saranno presenti le autorità locali, i rappresentanti del CDA del Consorzio della DOC Mamertino e i venti produttori delle etichette portate in degustazione. Il pluripremiato pizzaiolo locale Giovanni Famà offrirà pizze gourmet per stemperare le note alcoliche dei vini.