Emilia-Romagna Eventi

Cibò e Palazzo Re Enzo, accoppiata vincente a Bologna

Ritorna per il secondo anno Cibò. So good!, il Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna arrivato alla sua seconda edizione che si svolge all’interno del centralissimo Palazzo Re Enzo, dal 3 al 5 febbraio.

Cibò. So good Bologna | Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna
Il Cibò di Bologna si svolge a Palazzo Re Enzo di Bologna dal 3 al 5 febbraio.

Gusto, tradizione, innovazione e solidarietà. Sono questi gli ingredienti che comporranno la seconda edizione di CIBÒ. So Good!. Il Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna, arrivato alla sua seconda edizione, quest’anno torna all’interno del centralissimo Palazzo Re Enzo, dal 3 al 5 febbraio.

Un turbinio organizzato di eventi, degustazioni, corsi e concorsi di cucina ma anche focus su prodotti, food show con grandi chef e laboratori per i più piccoli in cui la sfoglia e la pasta fresca ripiena saranno le grandi protagoniste della kermesse, assieme ai prodotti top del territorio. Uno spazio sarà riservato ad una sfida da Guiness, affidata dagli organizzatori ad alcuni dei massimi interpreti contemporanei di questo antico e domestico atto creativo fatta di uova, farina e matterello.

La food immersion nel gusto sarà totale. Saranno presenti al Re Enzo anche una quarantina di produttori e aziende con la presenza di numerosi consorzi di tutela di alcuni dei prodotti simbolo del patrimonio enogastronomico regionale. Dalla patata bolognese alla cipolla di Medicina passando per la Mortadella, la Pera e la Pesca Nettarina si arriverà fino all’arcinoto Parmigiano-Reggiano.

Cibò. So good Bologna | Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna
Lo scalone del bellissimo palazzo Re Enzo a Bologna.

In questo succulento navigare, non mancheranno approdi sicuri, per la mente e per il palato. Sette diverse Isole del gusto accoglieranno i gustonauti e gastronaviganti tra paste fresche, salumi, formaggi, vino, birra, pane e botteghe gastronomiche.

Il programma del Cibò di Bologna

Cibò, Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna Il taglio del nastro è per venerdì 3 febbraio, alle ore 18, con l’incontro “Viaggio tra le eccellenze dell’Emilia Romagna” con la partecipazione di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, Matteo Lepore, assessore al Marketing e alla promozione della Città di Bologna. A seguire si terrà “Una Super Sfoglia – Il Guinness della sfoglia più grande” a cura di Miss…ione Mattarello.

Sabato 4 febbraio spazio alla cucina d’autore, con i primi due appuntamenti di “Lo chef si racconta” promossi da Ascom-Confcommercio Bologna e condotti dallo showman Maurizio Ferrini. Importante momento di approfondimento sul tema della contraffazione dei prodotti DOP e IGP con l’evento “Così buoni che li imitano tutti”, per arrivare all’esibizione con premiazione del concorso di cucina “Pasta ripiena mon amour” che vedrà in competizione giovani chef degli Istituti Alberghieri dell’Emilia Romagna.

Infine, domenica 5 febbraio il programma prosegue con gli ultimi due appuntamenti di “Lo chef si racconta” a cui seguirà il live show e la premiazione del concorso per food bloggerUn mondo di pasta ripiena”.

CIBÒ. So Good! 2017 si chiude con la Social Dinner Solidale, la cena su prenotazione, a sostegno del progetto Cucine Popolari dell’Associazione CiviBo Onlus.

Maggiori informazioni su www.cibosogood.it.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Riccardo Isola

Riccardo Isola

Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 31 Gennaio 2017

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità