Emilia-Romagna Eventi

Cinemadivino 2015

Cinemadivino: dal 18 giugno torna il grande cinema nelle cantine italiane. Degustazioni e cielo stellato per serate indimenticabili.

Cinemadivino 2015
Una serata a Cinemadivino.

Una rassegna partita 12 anni fa in Emilia Romagna e che si è giustamente estesa a ben 15 regioni italiane; 100 serate estive in cartellone per altrettante proiezioni cinematografiche ospitate nelle cantine e nelle aie; centinaia di etichette da degustare sotto la guida di vignaioli esperti e location mozzafiato da conoscere in compagnia di amici e non solo.

Sono alcuni numeri per presentare la nuova edizione di “Cinemadivino”, la manifestazione estiva definita “eno-gastro-cinematografica” che riparte il 18 giugno 2015 (e prosegue fino ai primi di settembre) con un doppio appuntamento: in Emilia Romagna a Santarcangelo di Romagna (RN) presso l’azienda Collina dei Poeti con il film “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi e in Friuli Venezia Giulia a “Casa Forte Nussi-Deciani di Manzano (UD)” con la proiezione del film, “Vinodentro” alla presenza del regista Ferdinando Vicentini Orgnani e del jazzista Paolo Fresu, che ne ha firmato la colonna sonora.

Cinemadivino” si aggiunge alle tante rassegne cinematografiche all’aperto che, da sempre, le città italiane organizzano in estate ma, nello stesso tempo, presenta alcuni aspetti che sono un valore aggiunto e la rendono ricca di fascino: la convivialità e la scoperta. Solo in questo evento, infatti, ogni appuntamento riunisce la visita alla vigna, alla cantina o all’azienda vinicola, la degustazione di tre calici di vino accompagnati da eccellenze enogastronomiche locali e un piacevole film da guardare sotto le stelle. In alcune serate le pellicole saranno presentate dal regista e/o dagli attori protagonisti.

Quest’anno si aggiungerà anche il Food Truck di Cinemadivino ossia un furgone viaggiante che poterà nelle cantine lo “street food” di qualità aderendo a questa rinnovata tendenza enogastronomica.

Chiunque abbia partecipato ad una serata di altre edizioni di Cinemadivino ha sperimentato la grande suggestione offerta da questi appuntamenti, spesso ospitati in contesti paesaggistici incantati dove il pubblico è sereno e conviviale, è accomunato dalla curiosità di conoscere e approfondire i segreti e le storie delle cantine svelati dai loro ospiti. Le bollicine fanno il resto, rendendo l’atmosfera frizzante e spensierata e regalando qualche momento sereno al riparo dai problemi delle faticose giornate di lavoro.

Dove si svolge Cinemadivino?

Cinemadivino si svolge in 15 regioni italiane: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Lombardia. Il calendario di tutte le serate si può consultare on line sul sito web di Cinemadivino: www.cinemadivino.net.

Alcuni film in programma a Cinemadivino 2015

I film di questa edizione sono sia alcune proiezioni di grande successo dell’ultima stagione cinematografica da “Birdman” a “Whiplash” ad “American Sniper”; le commedie italiane come “Noi e la Giulia”, “Confusi e Felici”, “Il racconto dei racconti”; ma anche grandi classici come “Soul kitchen” e “Jesus Christ super star”. Non possono mancare film a carattere enogastronomico come “Chef – la ricetta perfetta”, “Amore, cucina e curry” e “Barolo Boys”.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità