“Convivio: il cibo nella cultura”, per quattro giorni a Bergamo si parla di gastronomia e letteratura

Convivio: il cibo nella cultura: date e programma

Dal 22 al 25 novembre, nella Città creativa Unesco per la Gastronomia per il 2019, si tiene un ciclo di incontri su cibo, cultura e sfide per il futuro

Convivio: il cibo nella cultura” è l’evento che si svolge dal 22 al 25 novembre a Bergamo per raccontare il rapporto tra gastronomia e letteratura. Promossa da Comune di Bergamo e Città creativa Unesco per la Gastronomia, la quattro giorni si avvale della partnership del Premio Bergamo in collaborazione con l’Associazione La Balena Bianca.

Gli appuntamenti in programma si terranno nel Teatro alle Grazie e nell’Auditorium di Piazza Libertà e coinvolgeranno professionisti di cibo e letteratura da tutto il mondo, pronti a condividere il proprio sapere in ambito gastronomico, enologico e letterario nel contesto del cambiamento climatico in corso.

Convivio: il cibo nella cultura”, a Bergamo si parla di gastronomia, letteratura e cinema

Il progetto instaura un collegamento con il Premio letterario Narrativa Bergamo, al fine di esaltare la tematica enogastronomica e restituire al cibo la sua dimensione culturale.

«Convivio celebra Bergamo Città Creativa Unesco per la Gastronomia facendo dialogare tre cluster fondamentali del Network – gastronomia, letteratura e cinema – con una rassegna che racconta il cibo e l’enogastronomia attraverso film e libri e mostra come questi siano temi intrecciati con la nostra contemporaneità. – commenta l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti – Un format originale, con tavole rotonde, proiezioni cinematografiche, degustazioni, incontri, quattro giorni di iniziative culturali che resteranno uno dei lasciti di questa Capitale.»

Da sn, i relatori da sinistra Sergio Visinoni (Lab80 Film), Nadia Ghisalberti (Assessore alla Cultura – Comune di Bergamo), Massimo Rocchi (Presidente Premio Bergamo), Flavia Alborghetti (Segretaria Premio Bergamo), Claudio Cecchinelli (Responsabile Servizio Cultura e Unesco – Comune di Bergamo), Giacomo Raccis (La Balena Bianca) – Foto © Ufficio stampa.

Il programma di Convivio Bergamo 2023

Mercoledì 22 novembre 2023, Teatro alle Grazie, ore 18:00

Lectio magistralis “Cucine letterarie” di Hans Tuzzi incentrata sul ruolo ricoperto dal cibo all’interno della letteratura occidentale.

In seguito, Adriana Lorenzi, docente e curatrice della rivista “Spazio. Diario aperto dalla prigione“, presenterà il progetto di riabilitazione sociale Forno in carcere a cura della Cooperativa Calimero.

La giornata si chiude con l’incontro “Il sapore del vino” con il poeta, editore ed enologo Marco Scarpa in dialogo con i viticoltori Emanuele Medolago Albani e Alessandro Sala. Al termine, è prevista una degustazione dei vini prodotti dalle cantine locali in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio, accompagnati dai prodotti dolci e salati realizzati nell’ambito del progetto Forno in carcere.

Giovedì 23 novembre 2023, Teatro alle Grazie, ore 18:00

Il dibattito “Cibi in via di estinzione” coinvolgerà il giornalista Ferdinando Cotugno e Agnese Codignola, giornalista ed esperta di salute e alimentazione, con la moderazione di Fabio Deotto. Si parlerà delle conseguenze dei cambiamenti climatici su coltivazioni e abitudini alimentari.

Venerdì 24 novembre 2023, Auditorium di Piazza Libertà, ore 20:30

Divorare il futuro“, organizzato in collaborazione con Bergamo Film Meeting e Lab80, sarà un incontro dedicato al mondo del cinema, con i critici Emanuela Martini e Nanni Cobretti.

Sabato 25 novembre 2023, Teatro alle Grazie, ore 17:30

Durante “Ricette d’autore”, primo dei due momenti previsti per la serata, Michele Mari, giurato del Premio Bergamo, Davide Orecchio e il curatore di Mangiarsi le parole Luca Clerici, raccontano – attraverso un viaggio letterario – il legame di molti autori con la “civiltà della cucina”.

A seguire, la scrittrice Claudia Durastanti e Pryia Basil, attivista inglese nonchè fondatrice di “Authors or Peace” e autrice di Elogio dell’ospitalità. Riflessioni sul cibo e sul significato della generosità (Il Saggiatore), si confronteranno sul valore sociale e politico che il cibo riveste nell’incontro tra culture.

Gli incontri sono a ingresso gratuito. Per il programma completo della rassegna: www.premiobg.it.