Lombardia Eventi

Valtènesi Chiaretto, al Museo Diocesano di Brescia il déblocage di San Valentino

Come ogni anno, nel giorno degli innamorati, saranno immesse ufficialmente sul mercato le prime bottiglie dell’annata 2018 del delicato vino del lago di Garda. Un grande evento gratuito aperto al pubblico offerto alla città dal Consorzio Valtènesi.

Giovedì 14 Febbraio, nella sede del Museo Diocesano di Brescia, in via Gasparo da Salò n. 13, si terrà l’apertura ufficiale delle prime bottiglie di Valtènesi Chiaretto, il vino rosato DOC prodotto nei pressi del lago di Garda e che vanta una tradizione lunga oltre cinquecento anni.

Déblocage Valtènesi Chiaretto 2018, la cerimonia

Alle 18.00 si apriranno gli stand per la cerimonia del déblocage, che avverrà alle 18.15: tutte le cantine partecipanti alla serata stapperanno in simultanea la prima bottiglia di Chiaretto dell’anno alla presenza di Alessandro Luzzago, presidente del Consorzio Valtènesi.

Dalle 18.30 via ai brindisi alla nuova annata con il banco d’assaggio e la degustazione di Risotto al Chiaretto.

«È un grande onore per noi poter presentare la nuova produzione di Chiaretto in una cornice di grande prestigio culturale ed artistico come il Museo Diocesano, nel complesso monumentale di San Giuseppe – ha dichiarato il presidente del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago -. L’obiettivo è quello di portare un assaggio di eccellenza enologica e di grande tradizione del territorio gardesano nel cuore del centro storico di Brescia: da qui partirà la campagna di lancio di un prodotto che, dopo i grandi risultati dello scorso anno, sarà protagonista anche nel 2019 di numerose iniziative in tutta Italia».

Alessandro-Luzzago-Presidente-Consorzio-Valtènesi
Il Presidente Alessandro Luzzago.

Da alcuni anni a questa parte, infatti, il Consorzio Valtènesi ha siglato un patto a sei per la promozione unitaria dei grandi rosé italiani da uve autoctone come Bardolino, Chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel Del Monte, Salice Salentino e Cirò.

Gli appuntamenti da ricordare legati al Valtènesi Chiaretto

Il prossimo appuntamento è già fissato per il 10 e 11 marzo alla Dogana Veneta di Lazise (Vr) con l’Anteprima del Chiaretto, un grande banco d’assaggio con la partecipazione congiunta dei produttori di Valtènesi Chiaretto e Chiaretto di Bardolino.

A seguire, il 7, 8 e 9 giugno nella suggestiva cornice del Castello di Moniga si terrà la 12^ edizione di Italia in Rosa con espositori provenienti dalle diverse regioni di Italia, e dall’area della Provenza.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Pamela Mussio

Pamela Mussio

La prof in incognito - Nata e cresciuta nel bresciano, per studio mi sono spostata tra Veneto ed Emilia Romagna. Laureata in campo sociale ed economico, insegnante in un Istituto Tecnico Commerciale, sono appassionata di cucina, libri e arte. Nel tempo libero gestisco un blog in cui raccolgo le mie ricette e racconto di luoghi ed eventi in tema food.

 

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 12 Febbraio 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità