Tortello palazzuolese: festeggiamolo insieme domenica 1° luglio

Una domenica a Palazzuolo sul Senio celebrare il tipico formato di pasta ripiena. Scopri con noi il programma gourmet e musicale che si terrà nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano.

Festa del Tortello di Palazzuolo sul Senio

Tortello palazzuolese.

Domenica 1° luglio, nel borgo medievale di Palazzuolo sul Senio (FI) si festeggia il “tortello palazzuolese“, un formato di pasta ripiena tipico dell’Appenino tosco-emiliano. Ad organizzare l’evento è la Pro loco locale con l’intento di far incontrare tradizione, benessere e relax che il fantastico territorio del Mugello riesce ad offrire.

Festa del Tortello di Palazzuolo sul Senio (FI)

Il piatto cuore del menù, ovviamente, sono i tortelli di Palazzuolo, una ricetta che si può assaporare in numerose varianti, tutte gustose e piacevoli: dalla tipologia con patate e ricotta a quelli conditi con ragù o burro e salvia.

Per non farsi mancare proprio nulla, durante la festa saranno allestiti numerosi stand gastronomici in piazza IV novembre e in via Borgo dell’ore. Inoltre alcuni ristoranti aderenti all’iniziativa offriranno menù a tema, dall’antipasto arrivando fino al dessert, il tutto cucinato con materie prime freschissime del territorio.

L’evento gastronomico sarà accompagnato da musica live con il Duo Chiari composto da Maria Sole Chiari (alla voce) e Leonardo Chiari (alle percussioni) che, dalle 14:30, intratterranno il pubblico. Dalle 21 invece si passerà a sonorità più ritmiche e calde con Toni Moretto and the Bangarang (ex Pitturafresca) che faranno risuonare la musica reggae in questa parte di Mugello. (Scopri altri eventi in giro per l’Italia).

Info: 055/8046125, 331/3179600 oppure palazzuoloturismo@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 27 giugno 2018

Ti potrebbero interessare: