Emilia-Romagna Eventi

Festival Internazionale dell’Asparago a Pontenure (PC)

Pontenure (PC), 9 e 10 Maggio 2015

Il primo “Festival Internazionale dell’Asparago” si inaugura nella splendida cornice del Castello di Paderna, in concomitanza con l’edizione primaverile di “Frutti Antichi”

Festival-Internazionale-dell-AsparagoIl primo “Festival Internazionale dell’Asparago”, in programma a Pontenure (PC) il 9 e 10 maggio 2015, è una nuova manifestazione enogastronomica, all’interno del suggestivo Castello di Paderna, ideata ed organizzata dal Consorzio dell’Asparago Piacentino e dal Castello di Paderna e dalla delegazione FAI di Piacenza. L’evento si svolge in concomitanza alla prima edizione primaverile di “Frutti Antichi” che, da venti anni, si svolge abitualmente il primo weekend di ottobre. Due intere giornate, quindi, dedicate alla natura e ai suoi frutti. Tra le mura del castello quattrocentesco, si riuniranno i maggiori consorzi di produttori di asparagi del Nord Italia ed esteri e circa 180 espositori e vivaisti provenienti da tutta Italia.

Negli stessi giorni, nel centro storico di Pontenure (PC), ritorna anche la tradizionale “Festa Provinciale dell’Asparago” mentre, numerosi ristoranti del territorio proporranno una rassegna gastronomica con menu incentrati sull’asparago piacentino che culminerà venerdì 5 giugno con un grande “happy hour” sotto i portici del suggestivo Palazzo Gotico, nella centrale piazza Cavalli di Piacenza.

Frutti Antichi

Lo spunto che, nel 1996, ha ispirato la nascita di “Frutti Antichi” è stato la volontà di far conoscere e promuovere le antiche varietà di mele ma, fin dalla prima edizione, gli organizzatori hanno animato l’evento anche con ortaggi, legumi ed essenze arboree. Si è rivelato subito una manifestazione di forte richiamo di tante persone che, ogni anno, visitano il Castello di Paderna tra primizie dell’orto, frutta, piante di vario genere e fiori. Quest’anno i buongustai potranno anche assaporare l’asparago verde piacentino e le varietà bianche e violetto prodotte nelle altre zone dell’Italia settentrionale.


FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ASPARAGO” E “FRUTTI ANTICHI
Dove: Pontenure (PC), presso il Castello di Paderna
Quando: sabato 9 e domenica 10 maggio 2015
Orari: dalle 9.00 alle 18.30
Ingresso: 7 €; gratis per i bambini fino a 12 anni e per chi si iscrive al FAI in occasione dell’evento. I contributi raccolti durante la manifestazione saranno destinati al restauro di un bene FAI.
Organizzazione: Consorzio dell’Asparago Piacentino, dal Castello di Paderna e dalla delegazione FAI di Piacenza
Informazioni:
– Elena Gherardi, Consorzio dell’Asparago Piacentino, tel. 0523.59.67.40
– Segreteria “Frutti Antichi”: cell. 334.97.90.207
– Delegazione FAI Piacenza cell. 347.54.14.633
– Castello di Paderna tel. 0523.51.16.45
Siti Internet: www.asparagopiacentino.com – www.fruttiantichi.net


[mappress mapid=”2″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità