Piemonte Eventi

Tre giorni a Torino per il Festival del Giornalismo Alimentare

La quarta edizione dell’evento sulla comunicazione gastronomica torna dal 21 al 23 febbraio. L’informazione di qualità sarà il filo conduttore del fitto calendario di appuntamenti dedicati a giornalisti e blogger.

Date e programma del Festival del Giornalismo Alimentare 2019

Il Festival del Giornalismo Alimentare 2019 torna a Torino dal 21 al 23 febbraio, presso il Centro congressi Torino Incontra, sede della Camera di Commercio.

In sole tre edizioni, l’evento piemontese si è imposto come immancabile appuntamento annuale per coloro che si occupano di comunicazione gastronomica e che si lasciano coinvolgere in tre giorni di riflessione e confronto su temi di grande attualità nonchè in esperienze tra importanti realtà nel settore food.

Festival del Giornalismo Alimentare 2019, un evento di successo

Lo scorso anno, il Festival ha proposto 31 incontri tematici e 11 press tour sul territorio torinese che hanno coinvolto oltre 1.000 visitatori di cui 450 giornalisti dall’Italia e dall’estero e 150 relatori. La quarta edizione promette di confermare e superare questi numeri grazie ad un fitto calendario di appuntamenti che seguiranno il filo conduttore della “qualità dell’informazione” in materia alimentare.

Seminari del Festival del Giornalismo Alimentare 2019
Un seminario dell’edizione 2018 (Foto © Enzo Radunanza).

Si tratta di un’esigenza imposta dalla maggiore sensibilità e preparazione del pubblico su questi argomenti, oltre che dalla necessità deontologica di rispettare e informare correttamente il pubblico, sia sulla stampa tradizionale che sui social network. Proprio per il maggiore seguito di questi ultimi, infatti, il comunicatore deve veicolate notizie sempre attendibili e fondate su fonti certe, evitando il fastidioso fenomeno delle fake news.

Il programma della quarta edizione

Nelle giornate del 21 e 22 febbraio, il Centro Congressi sarà animato da seminari, dibattiti ed eventi ai quali parteciperanno giornalisti, blogger, aziende, funzionari di amministrazioni pubbliche, professionisti della sicurezza alimentare, uffici stampa e rappresentanti di associazioni.

Tra gli argomenti annunciati, si parlerà di politiche agroalimentari, di cambiamenti climatici, salute e alimentazione; sicurezza alimentare, Made in Italy, contraffazione, mafie, innovazione e sostenibilità ambientale nella filiera del cibo. Visto l’interesse suscitato nella precedente edizione, aumenteranno i laboratori pratici che  quest’anno saranno organizzati in collaborazione con aziende, enti e aziende.

Ha avuto un ottimo riscontro nel 2018 il momento B2B che sarà riproposto, facendo incontrare giovani free lance e le aziende che hanno esigenza di fare comunicazione.

La terza giornata sarà dedicata ai giornalisti e blogger che saranno accompagnati in varie esperienze tra aziende e realtà gastronomiche dislocate nel territorio sabaudo.

Laboratori al Festival del Giornalismo Alimentare 2019
Una masterclass sul caffè per giornalisti e blogger (Foto © Enzo Radunanza).

Inoltre, per fare interagire le diverse professioni interessate alla comunicazione alimentare, (Giornalisti, Medici, Veterinari, Biologi, Nutrizionisti, Agronomi, Avvocati e Tecnologi Alimentari) l’evento sarà inserito tra quelli validi per i crediti formativi dei giornalisti e delle professioni scientifiche e sanitarie.

Festival del Giornalismo Alimentare 2019
Quando: 21, 22 e 23 febbraio
Dove: Centro Congressi Torino Incontra (Camera di Commercio)
Indirizzo: Torino, via Colli 10
Informazioni e contatti:
www. festivalgiornalismoalimentare.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e digital media marketer sono addetto stampa freelance e content manager per aziende del Food & Wine e non solo. Mi sono accostato all’informazione enogastronomia per curiosità e amore per la buona tavola ma, con il tempo, ho scoperto un mondo affascinante, dietro cui si nascondono belle storie e persone capaci di regalare piacere. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

© Riproduzione vietata
Scritto il: 4 settimane ago

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità