Friuli Venezia Giulia Eventi

Olio Capitale 2017, Trieste per quattro giorni patria dell’olio

Torna a Trieste, Olio Capitale 2017 la più importante fiera specializzata sulla filiera dell’olio extra vergine di oliva. Dal 4 al 7 marzo si incontreranno produttori e consumatori per approfondire la conoscenza di un settore in crescita.

Olio Capitale 2017, Trieste
Olio Capitale 2017, si svolge dal 4 al 7 marzo a Trieste

Il settore dell’olio d’oliva in Italia è in crescita e, nel 2015, secondo i dati Agea presentati nell’ultimo rapporto elaborato da Ismea, la produzione ha raggiunto complessivamente le 474 tonnellate. Grazie al maggiore interesse dei consumatori sull’olio extravergine di oliva, sono sempre più numerose le fiere specializzate che promuovono la conoscenza e la cultura del settore con tanti programmi e iniziative.

Olio Capitale 2017, Trieste

Nella splendida Trieste, dal 4 al 7 marzo, è in programma l’undicesima edizione di Olio Capitale, il grande Salone degli oli extravergini e di qualità che avrà come protagonista indiscusso l’ “oro verde” dell’Italia. La città di Trieste, che ormai da anni ospita la rassegna, non è stata scelta casualmente, ma per la sua posizione strategica vicino ad importanti paesi dell’Europa centro-orientale.

Cosa offre l’XII edizione di Olio Capitale

Più di 300 espositori, tra aziende, consorzi ed enti di tutela provenienti da tutta la penisola e da alcune nazioni come Slovenia, Croazia e Grecia, presenteranno i loro prodotti ad un pubblico composto sia da operatori del settore sia da appassionati. Rispetto allo scorso anno, è previsto un aumento dei visitatori che sono comunque fidelizzati: gli organizzatori, infatti, hanno dichiarato che oltre il 50% delle persone ha già visitato la manifestazione in precedenza, a dimostrazione dell’accresciuto interesse per questo comparto dell’agroalimentare.

Oltre agli incontri con i singoli produttori, durante le quattro giornate di fiera sarà anche possibile partecipare ad eventi tematici, seminari diretti da esperti, corsi per imparare il corretto abbinamento olio-cibo e degustazioni guidate precedute da mini-lezioni che insegneranno ai partecipanti come assaggiare l’olio extravergine di oliva nel miglior modo.

Olio Capitale 2017 Trieste
A Olio Capitale, anche seminari e degustazioni per imparare a degustare l’olio.

Oil bar, per far conoscere le varie etichette

Interessante anche l’iniziativa dell’oil bar nata anni fa e che oggi è presente nelle principali fiere del settore. L’oil bar si accosta al più conosciuto wine bar ed è un efficace strumento per presentare al consumatore le diverse etichette, spesso acquistate senza conoscerne le caratteristiche organolettiche.

Concorso “Olio Capitale”

Nel corso della fiera si terranno anche le premiazioni dell’undicesimo concorso “Olio Capitale”, in cui verranno premiati i migliori olii extravergine dell’area mediterranea. Esperti professionisti selezioneranno i finalisti mentre le giurie che decreteranno i vincitori saranno composte da assaggiatori, ristoratori e consumatori.


OLIO CAPITALE 2017 – 11° Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità
Dove: Trieste, Stazione Marittima
(Molo dei Bersaglieri 3)
Quando: dal 4 al 7 marzo 2017
Orari: sab., dom. e lun. dalle 10 alle 19; mart. dalle 10 alle 14
Informazioni: info@oliocapitale.it

Sito web: www.oliocapitale.it


[mappress mapid=”230″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità