Diffondere la conoscenza della filiera di una delle eccellenze italiane e dare la giusta dignità al fondamentale lavoro dei contadini. Sono questi i principi ispiratori della terza edizione dell’evento sull’oro rosso che si svolgerà il 15 luglio a Sarno (SA)
L’estate è la stagione del pomodoro per eccellenza e, per l’occasione, ritorna il “Pomodoro San Marzano Day 2019”, l’evento organizzato dalla cooperativa agricola Danicoop, presieduta da Paolo Ruggiero, per celebrare l’oro rosso dell’agro Sarnese-Nocerino.
L’appuntamento, che quest’anno giunge alla sua terza edizione, si svolgerà lunedì 15 luglio a partire dalle ore 19:30 a Sarno, in provincia di Salerno, presso i Giardini del Pomodoro San Marzano DOP in Contrada Faricella.
Pomodoro San Marzano Day 2019: obiettivi e ospiti annunciati

Anche questa volta l’intento sarà quello di dare la giusta dignità al fondamentale lavoro dei contadini, oltre a diffondere la conoscenza della filiera di una delle eccellenze italiane. A tale scopo, la serata inizierà con un momento di approfondimento sul tema della dignità dei contadini moderato dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, al quale interverranno Giuseppe Canfora, sindaco di Sarno, Edoardo Angelo Ruggiero, fondatore di Danicoop, Luigi Frusciante, professore ordinario di Genetica agraria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il maestro Beppe Vessicchio, Enzo Coccia, maestro pizzaiolo della PizzAria La Notizia, e due agricoltori della cooperativa Danicoop.
“La musica fa crescere i pomodori”, Beppe Vessicchio presenta il suo libro
Ospite speciale dell’edizione 2019 del Pomodoro San Marzano Day 2019, così come già accaduto nel 2017, sarà il maestro Beppe Vessicchio, notissimo direttore d’orchestra, nonché autore del libro “La musica fa crescere i pomodori” che analizza in modo attento il rapporto che intercorre tra la musica “armonico-naturale” e il buon andamento delle coltivazioni.
È proprio con Vessicchio che la Cooperativa Danicoop sta sviluppando l’ambizioso progetto di ottenere prodotti agricoli a “residuo zero” grazie all’impiego della musica.
Al termine della presentazione ci si sposterà verso i Giardini del Pomodoro San Marzano DOP in Contrada Faricella grazie alle navette messe a disposizione e avrà inizio il percorso di degustazione che prevederà street food, pizza, piatti di rinomati chef, dessert e prodotti Slow Food.
5 postazioni dedicate alla pizza, non solo italiana
In particolare la pizza quest’anno avrà un’importante rappresentanza internazionale. Sono previste, infatti, cinque postazioni dedicate alla pizza che partiranno dalla Campania per estendersi fino all’Europa e al resto del mondo con pizzaioli provenienti anche dall’Australia e dal Kuwait.
Partner istituzionali del Pomodoro San Marzano Day 2019, che beneficia del patrocinio morale del Comune di Sarno e della Provincia di Salerno, sono la Condotta Slow Food Agro Nocerino – Sarnese, UeCoop, Coldiretti Campania e Legambiente Campania, mentre media partner sono Sarno Notizie e Radio Base che seguirà in diretta l’evento dalle 19,00 alle 22,30. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Per ulteriori informazioni: www.pomodorosanmarzanoday.it
© Riproduzione vietata