Emilia-Romagna Eventi

Sagra del Maccherone al pettine di Pieve di Cento (BO)

La Sagra del maccherone al pettine di Pieve di Cento (BO) torna con la 25-esima edizione dal 26 al 28 giugno e dal 3 al 5 luglio 2015.

Sagra-del-maccherone-al Pettine-di-Pieve di CentoMolti piatti tipici dell’enogastronomia emiliano-romagnola sono nati combinando la sapiente artigianalità delle donne di famiglia con ingredienti semplici come farina, strutto, uova e verdure d’orto. Anche a Pieve di Cento (BO), dove queste materie prime non sono mai mancate, molte ricette anche se non sofisficate offrono sapori particolarissimi che, nel tempo, hanno dato vita a vere e proprie eccellenze.

Uno dei piatti locali più succulenti sono i tradizionali ”maccheroni al pettine” che sono diventati protagonisti di una Sagra paesana che si svolge ogni anno all’inizio dell’estate. La 25-esima edizione della Sagra del Maccherone al pettine di Pieve di Cento si svolge dal 26 al 28 giugno e dal 3 al 5 luglio 2015 a Pieve di Cento ed è organizzata dalla locale Pro-loco.

La Sagra del Maccherone al Pettine di Pieve di Cento

Nel corso dell’evento si potranno degustare questi particolari maccheroni striati che verranno preparati, a mano, dalle sfogline del paese e conditi in vario modo: al ragù, con ragù e piselli, al prosciutto e perfino nella variante vegetariana. Nel menù sono previsti anche secondi piatti della tradizione, quali carne alla griglia di vario genere. Lo stand coperto nel Parco Venturi sarà allestito con tavoli apparecchiati con tovaglie e tovaglioli di cotone.

I Maccheroni al pettine

Questo formato particolare di pasta, nella versione tradizionale, si ottiene in maniera artigianale. prima si tira la sfoglia a mano con il mattarello, quindi si ritagliano dei quadretti che vengono arrotolati su una bacchettina passandoli sul ”pettine” (quello del vecchio telaio usato un tempo dalle massaie per la tessitura) per conferire loro la tipica striatura.

Una volta pronti, i maccheroni possono essere conditi con ragù di carne, con verdure oppure possono essere tirati in padella con la panna.


XXV SAGRA DEL MACCHERONE AL PETTINE
Tipologia di evento: Sagre e feste
Dove: Pieve di Cento (BO), Parco Venturi, Via Asia
Quando: dal 26 al 28 giugno e dal 3 al 7 luglio 2015
Orario: apertura stand alle 19
Tariffe: ingresso libero – menù alla carta
Organizzazione: Pro loco Pieve di Cento
Informazioni: Tel. +39 051.974593
Sito web: www.pievedicento.org


[mappress mapid=”30″]
© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità