Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio di Madonna Boschi

La Sagra della Salamina da sugo di Madonna Boschi di Poggio Renatico (FE)  torna dal 24 al 27 Settembre, dall’1 al 4 e dall’8 all’ 11 Ottobre 2015.

Si rinnovano le tradizioni gastronomiche ferraresi con la nuova edizione dell’evento dedicato al celeberrimo insaccato locale.

Sagra-della-Salamina-da-sugo-di-Madonna-BoschiNell’agenda degli amanti degli insaccati e dei prodotti tipicidi eccellenza sicuramente non manca l’appuntamento con la “Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio” di Madonna Boschi, in provincia di Ferrara. L’edizione 2015, sempre organizzata dalla Pro Loco di Madonna Boschi, si svolgerà in 3 weekeend lunghi tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, ad autunno appena iniziato ma con ancora tutta la voglia di fare festa che si trascina dall’estate appena conclusa. La sagra inizia da giovedì 24 a domenica 27 settembre, prosegue dal 1 al 4 ottobre e si conclude dall’8 all’11 ottobre 2015.

La salamina da sugo al cucchiaio prodotta dai norcini ferraresi, ogni anno, attira degustatori sia dalle zone circostanti che da posti più lontani che amano degustare il tipico insaccato proposto in tante gustosissime varianti. Ci saranno, ad esempio, il carpaccio di salamina cruda servito con grana e crema di aceto balsamico, il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e patè di salamina, l’antipasto del contadino che riunisce diversi salumi ferraesi.

Ma gli organizzatori, non si risparmieranno nell’offerta e arricchiranno il menu con altre specialità come la coppa di testa, squisita prelibatezza dai sapori lontani, i fagottini al ragù di salamina da sugo, le lasagne al forno con purea di zucca, le tagliatelle del norcino, e la classica salamina da sugo al cucchiaio dentro al suo tipico piatto contornato da purè di patate.

La Sagra della Salamina da sugo di Madonna Boschi coinvolgerà i comuni di Poggio Renatico e Vigarano Mainarda (FE). Nelle serate di giovedì e venerdì gli stand apriranno alle ore 20,00, il sabato alle 19.30 mentre la domenica funzioneranno solo a mezzogiorno, con apertura alle 12,15.

Menu della Sagra della Salamina da sugo al cucchiaio

ANTIPASTI

  • Antipasto del contadino (salame, coppa, pancetta e ciccioli);
  • Coppa di testa nostrana;
  • Gran trittico di salamina;
  • Prosciutto crudo

PRIMI PIATTI

  • Lasagne gialle con purea di zucca al forno;
  • Fagottini alla salamina;
  • Tagliatelle del norcino

SECONDI PIATTI

  • Salamina da sugo al cucchiaio con purè;
  • Cima di purè con cascata di salamina da sugo;
  • Carpaccio di salamina con grana e crema di aceto balsamico;
  • Misto di carne alla griglia;
  • Lumaca di salciccia con patate;
  • Pollo fritto con patate

CONTORNI

  • Patate fritte;
  • Misto di verdura;
  • Purè.

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO DI MADONNA DEI BOSCHI (FE)
Tipologia evento: Sagre e Feste
Dove: Poggio Renatico (Ferrara), frazione Madonna Boschi
Indirizzo: Via Madonna Boschi 1
Quando: 24, 25, 26, 27 Settembre; 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10 e 11 Ottobre 2015
Orari: giovedì e venerdì apertura stand ore 20; sabato apertura stand ore 19.30; domenica apertura stand ore 12.15 (aperto solo a mezzogiorno)
Ingresso: Gratuito
Organizzatore: Pro Loco Madonna Boschi
Informazioni evento: Tel. +39 340.7095358
Evento segnalato da: Riccardo Ferraresi
Possibilità area parcheggio camper: Si
Si svolge anche in caso di pioggia: Si
E-mail: info@prolocomadonnaboschi.it
Sito web: http://www.prolocomadonnaboschi.it


Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Vivo a Bologna dal 1999 ma con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere, scoprire e raccontare storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Appassionato di web marketing e comunicazione, scrivo di teatro, spettacolo, musica e tv anche se, attualmente, l'enogastronomia occupa gran parte del mio tempo libero.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 14 Luglio 2015

Ti potrebbero interessare: