Emilia-Romagna Eventi

Sagra della Vongola Verace 2015 – Goro (FE)

La Sagra della vongola verace 2015 torna a Goro (FE) dal 9 all’11 e dal 17 al 19 luglio.

Due interi weekend di luglio per scoprire i sapori e le tradizioni di Goro, la ridente località ferrarese ospitata in un territorio dichiarato area protetta dall’Unesco.

Sagra-della-Vongola-Verace-2015-Goro-FeL’Emilia Romagna vanta un solido primato nella venericoltura ossia nell’allevamento delle vongole che annualmente genera un fatturato di circa 36 milioni di euro. La provincia ferrarese in particolare, con i suoi vasti territori occupati da lagune e percorsi da acque dolci e salate, rappresenta l’habitat naturale per la riproduzione e l’allevamento di vongole veraci, cozze, crostacei, gamberi di valle nonché di cefali, orate e branzini.

Proprio in queste zone, una delle località che ha legato la propria tradizione gastronomica al pesce ed all’esportazione della vongola, è Goro (FE) dove, ogni anno nel mese di luglio, si svolge la seguitissima “Sagra della vongola verace”, una grande festa per scoprire le tradizioni e i sapori locali e per esplorare un’ambientazione naturale suggestiva e affascinante. L’edizione 2015 si svolge nei due weekend dal 9 all’11 e dal 17 al 19 luglio 2015.

La cosiddetta Sacca di Goro è ricca di cefali, orate, branzini e cozze, ostriche e vongole veraci che diventano gli ingredienti di eccellenza per numerose ricette che, proprio nel corso della sagra annuale, possono essere degustate dai visitatori.

Nell’area interna del porto di Goro viene allestito uno stand gastronomico in cui gli chef preparano le ricette tradizionali a base di vongole e altri prodotti del mare, accompagnati dagli amabili vini locali. A fare da cornice di queste prelibatezze ci sono spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età.

Da non trascurare la possibilità, nelle giornate di sabato e domenica, di vivere l’esperienza delle escursioni in barca nella Sacca di Goro e nelle oasi alla foce, in partenza dai porti di Goro e Gorino.

Ma quale sarà il Menu della Sagra della vongola verace?

ANTIPASTI:

  • Cozze e vongole veraci;
  • Antipasto adriatico (misto tra caldo e freddo);
  • Insalata di mare;
  • Guazzetto di crostacei.

PRIMI PIATTI:

  • Spaghetti alle vongole;
  • Tortelli di gamberi e zucchine;
  • Maccheroncini in crema di vongole veraci;
  • Gnocchetti alla pescatora.

SECONDI:

  • Fritto misto Adriatico;
  • Calamaretti fritti;
  • Seppie con polenta.

CONTORNI: insalata
DOLCI.


SAGRA DELLA VONGOLA VERACE 2015
Dove: Goro (FE)
Quando: 9, 10, 11,12; 17, 18, 19 luglio 2015
Orari: dalle 19 alle 24. Domenica a mezzogiorno.
Ingresso: libero
Informazioni: tel. 0533.995030
Email: turismo@comune.goro.fe.it
Sito web: http://www.comune.goro.fe.it


© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità