Eventi Lazio

Al Molo Vespucci di Formia un weekend all’insegna dello Street Food Parade

Sull’onda del rinnovato successo della ristorazione veloce e itinerante, anche la cittadina laziale di Formia ospita lo Street Food Parade, in programma al Molo Vespucci dal 23 al 25 settembre.

Da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre, il Molo Vespucci di Formia ospita lo Street Food Parade un programma di eventi incentrati sull’enogastronomia, spettacoli e musica. Tre serate di divertimento e gusto offerte dai migliori street fooder italiani ed internazionali che proporranno le loro specialità preparate al momento.

street-food-parade-formia

Il cibo di strada come civiltà enogastronomica

Noto fin dai tempi antichi, il cibo di strada o Street Food, accompagna da sempre l’evoluzione della civiltà umana. Se in passato si trattava del bisogno di nutrirsi per mancanza di possibilità economiche e sociali, negli ultimi tempi si sta rivalutando l’idea di mettere in risalto i piatti tipici della tradizione culinaria attraverso un servizio più diretto, che offra agli addetti al settore, la capacità di reinventarsi attraverso una cucina veloce ma al tempo stesso gustosa.

Arancini, pane e panelle, o’ pere e o muss’, panini con la porchetta di Ariccia, tielle, pizze fritte, pesce fritto al cartoccio, sarde a beccafico, pasta fresca, cassatina siciliana, solo per citarne alcuni, tornano ad essere apprezzati insieme a molte altre proposte di cibo internazionale con lo scopo di promuovere la tradizione artigianale e gastronomica delle varie nazioni.

Il Programma dello Street Food Parade

street-food-parade-formia-molo-vespucciPer la prima volta,  anche a Formia, in provincia di Latina, il prossimo weekend di settembre arriva lo Street Food Parede, una manifestazione che vedrà numerosi addetti del settore riuniti nella bellissima e spaziosa location del Molo Vespucci.

Dalle ore 18 di venerdì 23 settembre, fino alla mezzanotte di domenica 25 settembre, grazie all’Associazione M.A.S., Buongiorno Italia e To Business in collaborazione con il Comune di Formia, cinquanta tra food trucker e stand con cucine a cielo aperto, avranno la possibilità di deliziare il palato degli attesissimi visitatori.

L’organizzatore, il sig. Alfredo Orofino spiega, in un’intervista, che lo scopo della manifestazione è quella di attrarre i giovani attraverso una forma di divertimento sano, ma anche offrire pubblicità ed attrattiva per le piccole imprese locali ed artigianali.

Nella stessa occasione si avrà la possibilità di conoscere ed apprezzare i piatti delle cucine straniere come le specialità peruviane, il barbecue americano, la cucina greca ed argentina, mentre ampio spazio verrà riservato alla birra, in tutte le sue varianti fino a quella più innovativa, per celiaci, proveniente da famosi produttori del centro Italia. Per concludere, ogni sera sul palco del Molo Vespucci, alcuni deejay di Radio M2O si esibiranno per regalare spettacoli e musica.

Grande attesa dunque per la prima manifestazione di street food mai realizzata a Formia, la cittadina del litorale laziale che si appresta a vivere e ad offrire un weekend di puro divertimento.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Adriana Siciliano

Adriana Siciliano

La travelfood - Origini napoletane, mamma di due bambini ed una laurea in Lettere moderne. Ho una grande passione per i viaggi, l'arte e la cultura ed opero nel settore food alla costante ricerca di prodotti unici da scoprire e valorizzare. Presidente dell'Associazione culturale Gusta la Cultura per la promozione del territorio del basso Lazio.
 
 

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità