Veneto Eventi

Sua Maestà il Maiale a Noventa Padovana

Noventa Padovana dedica un weekend a “Sua Maestà il Maiale“. il 16 e 17 gennaio 2016, la barchessa del Parco Fornace si animerà con degustazioni, incontri culturali e gastronomici, dimostrazioni dei maestri norcini e tanto altro. 

Sua-Maestà-il-Maiale-2015-a-Noventa-PadovanaSua Maestà il Maiale” non è soltanto uno dei tanti eventi enogastronomici dedicati al maiale e alla sua carne. Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, infatti, presso la barchessa del Parco Fornace di Noventa Padovana (PD), si svolgeranno tanti appuntamenti che rievocano le antiche tradizioni e quell’insieme di riti che attribuivano al momento della macellazione una grande importanza per le famiglie contadine perchè era il maggior sostentamento e anche uno dei più nutrienti.

Il maiale veniva allevato, con pazienza e rispetto della sua dignità, per tutto l’anno ed era considerato un animale davvero prezioso di cui non si butta via niente. Inoltre la sua carne, opportunamente lavorata, doveva durare tutto l’anno.

Sua Maestà il Maiale“, organizzato da Veneto a Tavola in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, si svolgerà in concomitanza con la Festa di Sant’Antonio Abate, detto anche S. Antonio del porcello.

La manifestazione ha anche lo scopo di far conoscere la storia affascinante di questo animale, rappresentato molto spesso in maniera dispregiativa e quasi infernale, ma che per la sua importanza e valore merita di essere ricordato e benedetto.

Perchè visitare “Sua Maestà il Maiale 2015”?

Dalle 9.30 alle 19.00 due giornate di degustazioni, incontri culturali e gastronomici, presentazioni sul lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta. I visitatori si potranno divertire tra i banchetti del mercatino dei produttori provenienti da varie regioni italiane che venderanno salumi e altre specialità a base di carne di maiale.

Gli amanti dello street food impazziranno nell’apposita area in cui regneranno i sapori e gli odori delle preparazioni più tipiche, dalla porchetta agli ossi, ai radici e musèt, al salame cotto e ai salumi particolari di molte regioni italiane.

Sarà presente la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta con alcuni Presidi come il Biroldo della Garfagnana, la vera Mortadella di Bologna o la Stortina veronese.

“A tutto maiale”: serate gastronomiche nei ristoranti della zona

Ma la manifestazione non si limiterà soltanto alla suggestiva location della barchessa del Parco Vecchia Fornace perchè i ristoratori della zona si sono lasciati coinvolgeredall’evento proponendo serate gastronomiche “A tutto maiale!”.

Per seguire tutti gli aggiornamenti del programma si consiglia di seguire il sito www.comune.noventa.pd.it. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al weekend successivo, 23 e 24 gennaio.


SUA MAESTÀ IL MAIALE
Tipologia evento: Mostra mercato
Dove: Noventa Padovana (Padova), c/o Barchessa Parco Vecchia Fornace
Quando: 16 e 17 gennaio 2016
Orario: dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso: gratuito
Possibilità area parcheggio camper: no
Si svolge anche in caso di pioggia: No (in caso di maltempo sarà spostata al 23-24 gennaio)
Organizzazione: Veneto a Tavola
Informazioni evento: tel. +39 335.6033639
E-mail: info@venetoatavola.it
Evento segnalato da: Veneto a Tavola
Sito webo: www.comune.noventa.pd.it


[mappress mapid=”100″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e digital media marketer, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono addetto stampa freelance e content manager per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

© Riproduzione vietata
Scritto il: venerdì, 4 Dicembre 2015

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità