Trieste Coffee Festival, l’ottava edizione unisce caffè e gastronomia
Dal 29 ottobre al 5 novembre, laboratori, incontri, conferenze, approfondimenti e visite guidate per la cultura e la complessa filiera del caffè
Il legame tra il caffè e Trieste è consolidato ed è legato alla presenza del più importante porto di caffè del bacino Mediterraneo. Per secoli, infatti, la città è stata al centro di un fiorente commercio: dopo aver importato la materia prima dall’Impero Ottomano, Trieste era arrivata a vendere caffè in tutto l’Impero Austro-Ungarico.
Oggi tra usanze e tradizioni, la città detiene il primato del consumo in Italia e l’esperienza in una caffetteria triestina è una delle priorità di ogni turista. Va anche considerato che qui sono nate alcune aziende importantissime nel settore come Illy, Hausbrandt o Antica Torrefazione di Trieste.
Trieste Coffee Festival 2023, il programma
Per promuovere e approfondire la cultura della bevanda scura più famosa al mondo, da domenica 29 ottobre a domenica 5 novembre torna il “Trieste Coffee Festival”, giunto all’ottava edizione.
Pe una settimana, nel Villaggio del Caffè in piazza della Borsa, si terranno feste e gare originali, laboratori, incontri, conferenze, approfondimenti e visite guidate per raccontare la complessa filiera del caffè, che a Trieste trova ampia rappresentatività nelle diverse aziende, società di servizi e caffetterie storiche.
La novità di quest’anno sarà la valorizzazione anche delle diverse realtà gastronomiche del territorio, mettendo in evidenza i torrefattori triestini. Il festival non sarà soltanto quindi un’occasione per celebrare il caffè, ma anche per scoprire e apprezzare le eccellenze culinarie locali.
Tra gli appuntamenti più attesi torna la “Capo in B” championship, prevista in piazza della Borsa alle 15 di domenica 5 novembre. Nella stessa giornata, ci sarà anche una divertente sfida con i sacchi di juta e, per il secondo anno, toenerà la gara di moka.
Il programma della manifestazione sarà annunciato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si terrà tra due settimane nel Comune di Trieste.
Il Trieste Coffee Festival 2023 è organizzato da Freshmedia srls e Comune di Trieste, con la promozione dell’Associazione Caffè Trieste. Il Festival gode del patrocinio di Fipe e Confcommercio, e il supporto di Trieste Convention & Visitors Bureau.