Eventi Lombardia

TUTTOFOOD, la fiera che mette in luce l’intero ecosistema alimentare

Al via dal 22 al 26 ottobre, presso Fiera Milano, l’evento B2B dedicato al settore agroalimentare

TUTTOFOOD 2021: tutti i dettagli della fiera milanese
TUTTOFOOD si svolge dal 22 al 26 ottobre a Milano Fiera.

Ultimi giorni di attesa per TUTTOFOOD 2021, la fiera che si svolgerà alla Fiera di Milano (Strada Statale Sempione n 28, Rho) dal 22 al 26 ottobre con un programma di eventi e appuntamenti da non perdere. Esperti nazionali e internazionali del food&beverage, racconteranno le novità, le innovazioni e i trend del settore nel corso di una kermesse che è divenuta punto di riferimento per produttori, distributori, importatori, GDO, chef, food service e l’intera food community. 

Non mancheranno, inoltre, conferenze, show cooking, eventi e formazione per tutti gli stakeholder della filiera. La tradizione alimentare incontrerà l’innovazione, la valorizzazione del prodotto di qualità sarà sempre al centro. Questa la mission di TUTTOFOOD!

TUTTOFOOD 2021: le varie iniziative in programma

Dopo due anni difficili per le ragioni che tutti conosciamo, TUTTOFOOD vuole rafforzare il suo ruolo di Hub dove le aziende internazionali hanno la possibilità di incontrare e interagire personalmente con i loro interlocutori in un contesto autorevole e di prestigio. 

Nell’edizione di quest’anno, fra le cinque aree di competenza spiccano due importanti argomenti: l’evoluzione del Retail e della distribuzione organizzata che si terrà nella Retail Plaza, quest’anno ancora più efficace grazie al nuovo format sviluppato con Business International-Fiera Milano Media in cui si incontrano GDO e Retail con i produttori per un’occasione di networking e di nuove opportunità di business.

Molti saranno i temi approfonditi: dai nuovi formati del Retail, con un focus Discount, dall’Healthy Food, dalla crescita del Food Delivery e del Last Mile ai servizi sempre più personalizzati nel Retail omnicanale del futuro. Si parlerà, inoltre di sostenibilità e delle evoluzioni digitali del marketing e della Grocery transformation.

Date di TUTTOFOOD 2021
Tra i temi approfonditi, i nuovi formati del Retail con un focus Discount.

Importanti spunti di conoscenza e riflessione, arriveranno dalle conversazioni con i top manager della GDO che racconteranno dei loro modelli di business e di strategie per innovare.

Saranno proposte iniziative sia da parte di grandi player che di start-up innovative al centro della Evolution Plaza, in un’area dedicata all’innovazione nei suoi aspetti più tech: app, food delivery, e-commerce, tracciabilità, in cui si comprenderanno le profonde trasformazioni dettate dal digitale e dall’innovazione.

Better Future Award: prodotti premiati per innovazione, etica e sostenibilità e packaging

Nello spazio Innovation Area, saranno i prodotti ad essere premiati con il nuovo Better Future Award realizzato in collaborazione con le testate Gdoweek e Mark UP, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Una giuria di esperti del settore valuterà i prodotti in gara sulla base di 3 categorie: innovazione, eticae sostenibilità e packaging.

3 categorie di riconoscimenti a TUTTOFOOD 2021

Il Premio Innovazione sarà un riconoscimento per lo sviluppo di nuovi prodotti che garantiscono un differenziale competitivo; il Premio Etica e Sostenibilità verrà assegnato, invece, ad aziende che si sono distinte per processi industriali e di filiera, greening, territorio-comunità, education, lavoro, salute, minoranze e società, sud del mondo. Infine, l’evoluzione del packaging, di pari passo con quella del mondo industriale, dei consumi, delle modalità operative e logistiche sarà la linea guida del Premio Packaging.

946 espositori e circa 500 buyer da tutto il mondo

Tra i settori la novità del 2021 è TUTTOFRUIT, area dedicata al fresco ortofrutticolo, ai legumi, agli ortaggi e ai prodotti di IV e V gamma, un’area che si va ad aggiungere alle altre come TUTTOHEALTH, TUTTODIGITAL e TUTTOWINE. Senza dimenticare i settori storici come TUTTODAIRY, TUTTODRINK, TUTTOFROZEN, TUTTOGROCERY, TUTTOHEALTH, TUTTOMEAT, TUTTOOIL, TUTTOPASTA, TUTTOSEAFOOD, TUTTOSWEET, TUTTOWORLD.

Focus sui trend e le best practice, fra innovazione e creatività

Dall’osservatorio privilegiato di TUTTOFOOD 2021 emerge inoltre il profondo cambiamento in atto nelle dinamiche che regolano le attuali pratiche di marketing. Esempio su tutti il modello delivery che ha abituato il cliente a determinati standard di consegna e che oggi è un servizio molto richiesto anche al negozio di vicinato, traslando un’esigenza sviluppatasi in un momento di reale necessità a nuovo modello di mercato.

Torna TUTTOFOOD 2021 a Milano
Il delivery è passato da necessità contingente a nuovo modello di mercato.

Per tornare in presenza TUTTOFOOD e stata spostata da maggio ad ottobre e quest’anno la manifestazione sarà in co-location con HostMilano, la fiera delle tecnologie per l’ospitalità e il fuori casa. Una sinergia strategica che permetterà agli utenti di conoscere a pieno un ricco palinsesto di opportunità e networking.

Un’attenzione particolare verrà rivolta al tema della sicurezza, garantita attraverso l’apposito protocollo Safe Together sviluppato da Fiera Milano, che ha già consentito di tenere con successo diverse manifestazioni in presenza.

Per informazioni:

Fiera Milano S.p.A. |  fieramilano@fieramilano.it | fieramilano.it | tuttofood.it

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Carmela Tinella

Mi definisco una "buona forchetta" ed è per questo che amo raccontare l'Italia attraverso i suoi sapori. Mi occupo di Grafica, Marketing e comunicazione e...poi scrivo. Creatività ed innovazione sono alla base del mio lavoro, mi consentono di trasformare una comunicazione da interruzione ad attrazione. Mi piace viaggiare, bere vino (quello buono, s'intende), assaggiare ed esplorare nuovi gusti e nuove culture, sempre col sorriso sulle labbra.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità