Eventi Toscana

In Toscana, il primo evento dedicato alla Vernaccia di San Gimignano

Vernaccia di San Gimignano Wine Fest, prima edizione

Il 3 e 4 giugno 2023, a San Gimignano va in scena “Regina Bianca”, la prima edizione del festival dedicato alla Vernaccia di San Gimignano

Si chiama “Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest” il primo evento dedicato allo storico vino toscano, che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 giugno per iniziativa del Consorzio e dei produttori.

Due intere giornate animate da un grande festival che racconterà le espressioni di una delle anime enoiche più rappresentative del territorio, riunendo a San Gimignano pubblico, appassionati di vino e operatori di settore.

Vernaccia di San Gimignano Wine Fest

Il programma prevede percorsi di degustazione itineranti per il centro storico della città, l’incontro con i produttori della Vernaccia di San Gimignano, e wine tasting guidati alla Rocca di Montestaffoli, sede della Vernaccia di San Gimignano Wine Experience.

Regina Bianca sarà inaugurato sabato 3 giugno dal convegno “Amor che de la vite cola”, in cui verranno affrontati i temi relativi a sostenibilità, salute, territorio e cultura. La serata culminerà nella Cena di Gala nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino, con un menu dedicato alla Vernaccia di San Gimignano a cura dello chef stellato Vito Mollica, di Chic Nonna, Firenze.

Non mancherà l’appuntamento per i più giovani con l’aperitivo serale e il DJ set alla Rocca di Montestaffoli e l’animazione nelle piazze e nelle vie del centro storico.

Durante l’evento i ristoratori della città proporranno inoltre il “Menu della Vernaccia di San Gimignano” con un abbinamento appositamente studiato fra cibo e vino, mentre le enoteche resteranno aperte per gli acquisti.

Info: https://vernaccia.it/

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024