Vinifera 2023, a Trento va in scena la quinta edizione

Vinifera 2023: programma della mostra mercato di Trento

Dal 25 al 26 marzo, a Trento Fiere, torna la due giorni dedicata ai valori enogastronomici dell’arco alpino. Fitto il programma di eventi tra assaggi e masterclass di approfondimento al Museo delle Scienze di Trento

Vinifera 2023 torna a Trento sabato 25 e domenica 26 marzo. La quinta edizione della Mostra Mercato dei vini artigianali tipici della più alta catena montuosa d’Europa è ideata dall’Associazione Centrifuga ed è uno spazio dedicato alle produzioni agroalimentari e vitivinicole del territorio.

Sin dal 24 febbraio, il Forum dal titolo “Coltivare l’arco alpino” ha introdotto la manifestazione, preannunciando un ricco calendario di eventi che avranno luogo sia a Trento che in provincia. A cominciare dai primi appuntamenti di marzo, tra i quali ricordiamo Calici al tratto presso l’Azienda Agricola Bellaveder di Faedo, dove venti illustratori immersi tra i vigneti trentini si sono riuniti per scoprire le tradizioni, le bellezze territoriali e le identità dei Vignaioli Indipendenti.

Vinifera 2023: il calendario a Trento e provincia

I prossimi appuntamenti si snoderanno fra Trento e dintorni e saranno incentrati su varie tematiche culturali come racconti di cibo, viaggi e vigne. Presentazioni, incontri e itinerari enogastronomici si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Martedì 14 marzo, alle 19, al Bar Loco’s di Rovereto

Presentazione del magazine “L’Integrale – Rivista di pane e cultura” dal titolo “Raccontare il mondo attraverso il cibo”, a cura di Davide Longoni.

Sabato 18 marzo, alle 15, a Cembra Cantina di Montagna (Cembra Lisignago)

Coltivare terrazze” sarà un itinerario di trekking tra i vigneti della Val di Cembra, seguito da una degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.

Venerdì 24 marzo, alle 19 presso Azienda Martinelli di Mezzocorona

Ultimo appuntamento intitolato “Le Alpi sotto i piedi: chiacchierata di viaggi, di vigne, di sogni aspettando la Mostra Mercato”, con la partecipazione dell’antropologo Annibale Salsa.

Le 7 masterclass di approfondimento al Muse

Il programma di Vinifera 2023 sarà arricchito dalle 7 masterclass all’interno delle sale del Muse – Museo delle Scienze di Trento, articolandosi come segue:

  1. Sabato 25 marzo Piwi Trentino in collaborazione con Civit organizza il tasting gratuito su “I vini che verranno: microvinificazioni, prove di botte e nuovi imbottigliamenti”. Per prenotarsi scrivere a info@piwitrentino.com.
  2. Sempre nella giornata di sabato, alle 14.30, si terrà la degustazione “I versanti dell’Etna” focalizzata sul territorio ospite della quinta edizione di Vinifera. Tale masterclass sarà accompagnata dalle testimonianze di Pietrardita, Quantico, Barone Beneventano, Tre.mi.la e Mecori. L’evento è a pagamento (10 euro) e si accede previa prenotazione.
  3. Domenica 26 marzo, alle 11.00, l’appuntamento è con “Cose dell’altro mondo. Dai vini dell’Appennino calabro alla cucina del Sichuan”, nel corso del quale si sperimenterà il pairing inedito tra i tenaci vini della montagna calabrese e le note piccanti dei piatti del Sichuan. Questo percorso di confronto e degustazione sarà condotto da Matteo Gallello per la parte relativa al tasting e da Alessia Morabito ai fornelli. L’evento è a pagamento (10 euro), su prenotazione.
  4. Alle 14.30 è previsto “Siro, la Sassella, i Terrazzi Alti”. Sarà l’occasione per parlare di viti, vino, Sassella e Valtellina, degustando 6 annate di Valtellina Superiore Terrazzi Alti con Matteo Gallello accompagnato dai racconti di Siro Buzzetti. La degustazione costa 10 euro, su prenotazione.
  5. Lunedì 27 marzo, alle ore 11.00, l’Associazione Pubblici Esercizi del Trentino, in collaborazione con Seac Cefor e l’enoteca online Enovely, presenta “Alpine wine experience”, un itinerario alla scoperta delle peculiarità dei vini dell’arco alpino.
  6. Alle 12.00 Alfio Ghezzi, chef e patron del ristorante Senso al Mart di Rovereto, premiato con una stella nella Guida Michelin Italia 2023, proporrà “La cucina attraverso, tre scale di lettura del paesaggio: Bioma, Locale, Pedologico”. Gli assaggi suggeriti da Ghezzi saranno abbinati a vini selezionati da AIS Trentino. Evento gratuito, su prenotazione.
  7. L’ultimo appuntamento, alle 14.30, dal titolo “Vini eroici dal cuore delle Alpi, storia di uomini e vigneti. Valsusa, emozioni da bere”, si suddividerà in mostra audiovisiva sulla Valsusa, presentazione del libro “Valsusa”, e assaggio di un calice di Avanà Valsusa Doc, in collaborazione con Proposta Vini, Il Graffio Editore e La Chimera Viticoltura Eroica. Evento gratuito, su prenotazione.

Pro. Sit.: l’evento pensato per professionisti del vino

Nella giornata di lunedì 27 marzo, dalle 10.30 alle 17.00, l’offerta di Vinifera si arricchisce di Pro.Sit. – Tasting Ideas in a Professional Situation, evento dedicato agli operatori del settore che si terrà presso il Muse – Museo delle Scienze di Trento. Sarà un’occasione esclusiva di confronto per i professionisti della filiera enologica, tra assaggi e possibilità di fare networking in un contesto B2B della scena internazionale, grazie alla presenza di oltre 80 vignaioli artigiani e dei loro vini. Accredito gratuito, registrandosi qui: www.viniferaforum.it

Vinifera 2023 in breve
Dove: Trento Fiere – Via Briamasco 2, Trento
Orari: dalle 11.00 alle 19.00. Ultimo ingresso entro le 17.00, non è consentito l’ingresso a cani o altri animali.
Informazioni e acquisto biglietti: www.viniferaforum.it