In Abruzzo nasce una Wine Academy per formare gli ambasciatori dei vini regionali

Abruzzo Wine Academy: a scuola di vini abruzzesi

Il progetto ideato dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo dura tre giorni e investe sulla formazione di esperti, sommelier, operatori e wine educator provenienti da tutto il mondo

Tra le regioni italiane che negli ultimi anni sta facendo molto bene in termini di comunicazione e promozione del proprio vino c’è sicuramente l’Abruzzo, anche grazie alle iniziative poste in essere dal Consorzio Tutela Vini.

L’ultima novità, in ordine di tempo è l’Abruzzo Wine Academy, un progetto che investe sulla formazione di esperti, sommelier, operatori e wine educator da tutto il mondo, che si approcceranno alla variegata offerta enologica regionale, con le sue tante peculiarità.

Abruzzo Wine Academy: si formano gli ambasciatori del vini abruzzesi

Iniziato il 27 novembre, il format dura tre giorni e si articola in lezioni teoriche, degustazioni e visite nelle cantine del territorio.

Sotto la guida di Filippo Bartolotta, gli esperti potranno ampliare e perfezionare la conoscenza dei vini abruzzesi per poterli poi meglio raccontare sui mercati internazionali. Gli incontri spaziano dalle nozioni sulle DOCG al mondo della cooperazione e al Trebbiano d’Abruzzo, il vitigno a bacca bianca più identificativo della regione.

Il docente Filippo Bartolotta

«Siamo particolarmente orgogliosi di presentare questo progetto a cui il Consorzio lavora da un po’ di tempo. – ha spiegato il Presidente Alessandro Nicodemi – Vogliamo formare esperti del settore che possano diventare poi nuove voci e volti in grado di rappresentare e raccontare i vini d’Abruzzo nel mondo, migliorandone il loro posizionamento. Abbiamo ricevuto numerose candidature. Intanto partiamo con una selezione di 24 professionisti, l’obiettivo è quello di arrivare nel medio lungo periodo ad avere una community che faccia da cassa di risonanza ai nostri vini ed al nostro territorio».

Gli studenti, alla fine del percorso saranno sottoposti ad un esame per il conseguimento del titolo di “Ambasciatori dei Vini d’Abruzzo”, un ruolo che permetterà loro di svolgere un ruolo di mediazione culturale, diventando professionisti in grado di avvicinare i clienti al consumo responsabile e consapevole, prediligendo i vini a DOP e IGP.

Per maggiori informazioni: www.vinidabruzzo.it