I dati astrologici dicono che potremmo definire il 2025 l’inizio di una nuova stagione per l’umanità, sotto diversi punti di vista. Con il calice pieno di buoni propositi e tanto ottimismo, allora, abbiamo stilato un elenco dei principali accadimenti planetari, segno per segno
Molti di noi, anche se patiti sostenitori dell’astrologia, negherebbero fino alla morte la fortissima curiosità per le previsioni sull’anno che sta iniziando. Ma tranquilli, su queste pagine tutto è concesso perché – complice la golosità intrinseca dei nostri lettori, abbiamo trovato un modo alternativo di avvicinarci al mondo delle stelle, versando, si fa per dire, le conoscenze astrologiche direttamente nei calici.
Procedendo segno per segno, abbiamo stilato un simpatico elenco dei principali accadimenti planetari collegandoli direttamente alle loro soluzioni enogastronomiche. Al di là del clima di leggerezza, tuttavia, l’articolo contiene anche dati astrologici seri e di rilevanza mondiale (non vi è astrologo che non abbia detto la sua, a questo punto dell’anno),che potrete usare e degustare a vostro piacimento.
Iniziamo allora il nostro viaggio attraverso i segni zodiacali come da tradizione, riportando il consiglio delle stelle in base ai movimenti planetari fondamentali e, dulcis in fundo, le giuste soluzioni in formato brindisi.
Ariete, un anno di successi
È stato da molti definito decisamente “Il vostro anno“: i pianeti hanno finalmente deciso, dopo quasi 12 anni, di mettersi per il verso giusto. Non resta che brindare ai vostri innegabili successi, in arrivo in particolar modo dalla primavera in avanti. Piccola dritta: non fate come vostro solito, esagerando con le emozioni forti, in particolare tra agosto e metà ottobre. Potete stare tranquilli, siete in una botte di ferro almeno per il prossimo ventennio.
Botte abbiamo detto? Niente di meglio, per voi, di una bella scorta di vini della regione dell’Etna, focosi e impetuosi quanto voi.
Toro, attenzione alla terza decade
Chi ha seminato negli scorsi 2 anni ora potrà davvero vivere di rendita. La terza decade, cioè i nati tra il 12 e il 20 maggio, saranno in particolare toccati dalle piacevoli sensazioni di avercela fatta. Ora, se il senso pratico non vi manca, il consiglio astrologico è quello di lasciarvi andare un pochino di più alle gioie della vita, senza strafare con il cibo, vostro migliore amico, visto che Giove in ottimo aspetto fino a metà 2024 vi ha certamente allargato la cintura. Mettersi a dieta? Non se ne parla neanche. Dieta liquida però sì, correte in enoteca!
Vino consigliato: riempire la cantina di champagne vi sembra troppo? Non esitate allora a visitare tutte le cantine dell’area del Trento Doc, non ve ne pentirete.
Gemelli, una svolta epocale
L’arrivo di Urano nel vostro segno, la prima settimana di luglio, decreterà ufficialmente la fine di tutte quelle situazioni stantie e oramai ammuffite che vi intossicavano la vita da anni. Una svolta epocale, e non solo per voi. Se possiamo affermare con assoluta certezza che questo sarà solo l’inizio di una nuova visione della vita, che non farà che colmarvi di regali, l’umore non potrà che essere fin da subito quello giusto. Dimenticate, almeno da luglio ad ottobre, la tendenza del vostro gemello malinconico di vedere tutto nero. Per sicurezza inizierei a riempire il frigorifero di tante bottiglie di bollicine, che in emergenza vi tirano subito su.
Vino consigliato: Visto che dovrete abituarvi ai colpi di scena e alle novità improvvise ( sempre il dinamico Urano) l’idea potrebbe essere quella di “farlo strano”, cercate e assaggiate i vini ancestrali: vi piaceranno!
Cancro, abbondanza fino al 2026
Se fosse possibile inserire una micro telecamera nei meandri sconfinati dei vostri pensieri e delle vostre emozioni, dovrebbe senza dubbio essere in forma di nave. Le lacrime di gioia e di dolore non si contano come effetto della vostra smisurata sensibilità. Ma c’è una buona notizia: si intravede, dall’inizio di giugno in poi, un’oasi di pace. Ebbene sì, Giove, il pianeta della fortuna, ha deciso di strizzarvi l’occhiolino. Niente paturnie, quindi, ma solo ottimismo, anche negli ultimi due mesi del nuovo anno, dove sembreranno addensarsi le nubi. Il pianeta dell’abbondanza sarà vostro complice fino a metà del 2026.
Vino consigliato: Abbondanza è una parola che ci piace, quindi sfruttiamola in cantina (ma senza esagerare). L’estate sarà la vostra stagione preferita, sollazziamo anima e palato con una selezione di Verdicchio di Matelica, corposo e alcolico al punto giusto.
Leone, l’anno della leggerezza
Al re dello zodiaco non serve conoscere cosa determinano le stelle, lui sa cosa vuole e se ne infischia delle previsioni. Quest’anno sarà spesso a lui favorevole, in particolare da fine giugno ai primi di settembre dove la sua mente, grazie ad una simpatica sosta prolungata di Mercurio nel segno, sarà più affilata di una lama da sfilettatori di sushi. Pertanto il consiglio astrologico verte sulla leggerezza.
Vino consigliato: leggero non vuol dire di poco valore. Sappiamo che avete il gusto più sofisticato dello zodiaco, quindi per voi proponiamo un gioco: divertitevi ad assaggiare tutte le possibili varianti di Nebbiolo, uvaggio nobile e versatile. Siamo certi che saprete scovarne delle perle preziose, che vi stanno proprio bene.
Vergine, estate piena di energia
Anche se fino al 2024 le configurazioni planetarie erano tutte favorevoli, è possibile che per voi, amanti della morigeratezza e della sanità (mentale e fisica), tutte queste energie in movimento siano state troppo intense. Ben venga allora un po’ di tranquillità, almeno fino a fine estate, momento che decreterà la fine di una certa resistenza nella realizzazione dei vostri progetti e aprirà le porte ad una nuova energia di quelle che piacciono a voi, stabile e duratura. Se dovete prendere decisioni importanti, però, concentratevi nel periodo che va da maggio a fine agosto, zona “franca” e decisamente più leggera.
Vino consigliato: bere poco, ma bere bene, questa è la parola d’ordine. Un calice deve farvi provare sensazioni delicate ma di carattere, del resto siete un segno di terra, vi servono radici salde e chiome interessanti. Optate per un Reasling e non ve ne pentirete.
Bilancia, un po’ di stanchezza tra un mare di stimoli
Come animali autunnali, tenete ben presente che il massimo potrete farlo soprattutto da ottobre in poi. Il resto dell’anno sarà molto stimolante, ma forse più stancante del previsto. Firmate contratti o sposatevi entro maggio, oppure rimandate alla seconda metà del 2026: siete tra i più romantici dello zodiaco e non sarà difficile aspettare, se ne vale la pena. Ottimo anche l’inverno, vi consentirà di abbandonarvi ad un mare di coccole.
Vino consigliato: Qui ci vuole qualcosa di forte, generoso e avvolgente: che ne pensate di un Bombardino arricchito da tanta voluttuosa panna montata?
Scorpione, basta situazioni complicate!
I movimenti celesti, anche se importanti, non sembrano scalfirvi. Abituati come siete a districarvi tra situazioni e menti complicate, il novello ingresso di Plutone in Aquario non ha effetti negativi su di voi. Da giugno invece, l’ingresso di Giove nel vostro coinquilino di segni di acqua del Cancro sembra quasi mettervi di buon umore. Non siete abituati? Beveteci su!
Vino consigliato: Abbiamo a lungo riflettuto e niente che sia al di sotto dei 19/20 gradi potrebbe farvi effetto. Una bella scorta di grappa morbida, per stemperare i picchi emotivi e le improvvise arrabbiature, specie in primavera, potrebbe fare al caso vostro.
Sagittario, da maggio ad agosto per nuovi traguardi
Per tutti i segni di fuoco quello in partenza sarà un anno decisivo. Per voi, che siete avvezzi alla spericolatezza e all’avventura, niente di meglio quindi! Per le grandi imprese però aspettate il 2026. Puntate i mesi da maggio a fine agosto per ripetuti e rigorosi allenamenti: la vittoria arriverà. Nel frattempo, com’è vostra abitudine, concedetevi qualche viaggio anche enogastronomico. Con tutto lo sport che fate potete permettervelo!
Vino consigliato: Fino a maggio non vi sentirete proprio al massimo delle vostre possibilità, ma è solo una sensazione passeggera. Degustate Cabernet Sauvignon e nessuno se ne accorgerà.
Capricorno, dopo la fatica arriva la leggerezza
Siete abituati a non far trapelare le emozioni come la fatica, e in questo dimostrate una nobiltà d’animo eccezionale. In primavera potreste forse sentire troppo il peso delle vostre responsabilità, gravose anche per voi, resistenti come delle rocce. Nessuna paura (paura? E chi la conosce?), da agosto e ancora di più da novembre, vi sentirete più leggeri, anche se, lo sappiamo, la frivolezza non è nelle vostre corde. Restiamo eterei ma non troppo, quindi.
Vino consigliato: Eterei abbiamo detto? Optate per un vino da meditazione, da bere in solitaria, per ritemprare le energie e le ossa. Un Barolo Chinato vi darà la sensazione che tutto sia a posto. Almeno dal terzo bicchiere in poi…
Aquario nel 2025: atmosfera ideale, etica e propositiva
Con l’ingresso di Plutone nel segno e il magico triangolo che questo formerà tra primavera ed estate con altri due luminari (Urano in estate e Nettuno da aprile), vi sentirete finalmente nella vostra atmosfera ideale, etica e propositiva. Gli altri segni non ci arrivano? Lasciate da parte l’impazienza e mettetevi comodi sulla sdraio della nuova Era, che come si dice vi vede protagonisti. Aprile e maggio in convento, giusto per non sbranare qualcuno… si scherza, naturalmente!
Vino consigliato: In convento, a dirla tutta, si trovano beverini interessanti. Provate a fare con erbe raccolte nei campi un liquore dissetante e digestivo. Vi servirà tutto l’anno.
Pesci, un anno per costruire e concretizzare
Siamo all’inizio di quella che, in particolare nel 2026, si definirà come una nuova era spirituale e di crescita universale. Che dire, proprio quello che fa per voi, anche se voi, in questo mood, ci siete da tantissimo tempo oramai. Non è il momento di tirare i remi in barca, siate generosi, avete tanto da costruire e concretizzare (anche se non vi piace), nei mesi iniziali e finali del 2025, che vi vedono carichi come delle molle. Da maggio, poi, spiegate proprio le vele. Leggerezza in arrivo!
Vino consigliato: Per tenervi almeno un pochino con i piedi per terra provate ad assaggiare un vino rosso che dia sostanza e pacatezza. Il Barbera, piemontese o emiliano, andrà benissimo.
Astrologicamente questo 2025 si porrà all’inizio di quella che potremmo definire una nuova stagione per l’umanità, un po’ come è successo nei grandi inizi, dalla rivoluzione industriale a quella francese, e con esse tante altre, compresa quella tecnologica (Uraniana) in piena partenza. Siamo consapevoli che tutti i grandi mutamenti comportano la necessità di aumentare l’elasticità di pensiero e quella di adattamento. Con il calice pieno di buoni propositi, e tanto ottimismo, vi auguriamo un felice, ricco, gustoso, generoso 2025!
Brindiamoci su!
© Riproduzione vietata