Panettone e pandoro: i migliori del 2021 secondo Dissapore
Svelata la classifica dei migliori lievitati dell’anno secondo il famoso magazine di enogastronomia. Il podio va a due giovani, Andrea Tortora per il panettone e Vincenzo Tiri per il pandoro
Se il mese di novembre è stato quello dedicato all’uscita delle varie guide di cibo e vini, a dicembre non si può che lanciarsi nella recensione e classificazione deidolci del Natale per eccellenza: Panettone e Pandoro.
Negli ultimi anni c’è una maggiore attenzione all’artigianalità di questi lievitati al punto da non essere relegati solo al periodo delle feste. Soprattutto il panettone, infatti, è diventato è diventato un dessert per tutto l’anno, declinato in innumerevoli variazioni più o meno elaborate.
Una recente ricerca di NielsenIQ commissionata da CSM Ingredients ha confermato che 7 famiglie su 10 continuano a scegliere il panettone per le feste, con un’impennata di quelli artigianali (+3,2% verso l’anno scorso). Questi ultimi, comunque, non superano le vendite di quelli industriali che nel 2020 hanno determinato un volume di affari di 217 milioni di euro.
Il miglior panettone e pandoro del 2021: la classifica di Dissapore
Tra le varie indagini sulla qualità di pandori e panettoni artigianali, c’è quella della testata Dissapore. Dopo una degustazione alla cieca di 70 panettoni tradizionali e 40 pandori, è stata stilata una classifica dei migliori lievitisti italiani e quest’anno è stata introdotta una nuova sezione tutta dedicata ai pandori.
La proclamazione dei vincitori è avvenuta sabato 4 dicembre a Govone, in Piemonte, il suggestivo Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco.
L’insieme dei prodotti da sottoporre all’assaggio è stato ottenuto aggiungendo ai panettoni classificati negli anni precedenti, nuove creazioni artigianali di panificatori e pasticceri le cui preparazioni sono state degustate e valutate positivamente dai redattori di Dissapore durante l’anno.
I vincitori sono stati annunciati durante una diretta streaming condotta da Chiara Cavalleris, direttore di Dissapore, insieme a Stefania Pompele, responsabile panel per la classifica di Dissapore in compagnia di Danilo Poggio, volto televisivo piemontese e giornalista di Grp Televisione.
Il miglior panettone 2021 e il miglior pandoro 2021
Il migliore panettone 2021 secondo Dissapore è di Andrea Tortora, già pastry chef del ristorante tre stelle Michelin St. Hubertus, mentre il lievitista lucano Vincenzo Tiri ha conquistato la medaglia d’oro per il suo pandoro e quella d’argento per il panettone.
Per il primo anno è stato introdotto il premio speciale “Miglior emergente – Magico Paese di Natale” assegnato al panettone di Stefano Chieregato, del laboratorio Chiere – Pane Pizza Piacenza.
La Top Ten dei migliori Panettoni del 2021
- AT Pâtissier di Andrea Tortora
- Vincenzo Tiri
- Pasticceria Mascolo
- Forno Gentile
- Renato Bosco
- Panificio Ascolese
- Ciacco
- Marra – Pasticceria Cantù
- Chiere – Pane Pizza Piacenza 10 Pasticceria Vignola
La Top Ten dei migliori Pandori del 2021
- Vincenzo Tiri
- Pasticceria Mamma Grazia
- 3 Iginio Massari
- Olivieri 1882
- AT Pâtissier di Andrea Tortora
- Ciacco
- Dolcemascolo
- Roberto Cantolacqua
- Casa Manfredi
- Pasticceria Vignola.