1

Cantina Priorino presenta “Umore & Luce”

Visita a Cantina Priorino: Degustazione di Umore & Luce IGT 2014

Ad Abbadia di Montepulciano, la Famiglia Valdambrini lancia una nuova sfida nel regno del Sangiovese.

Ci troviamo ad Abbadia di Montepulciano (SI) all’interno di una delle DOC più storiche al mondo e proprio qui, dal 2009, la Cantina Priorino si è affacciata nel mondo enoico con un entusiasmante bagaglio di passione e professionalità.

Cantina Priorino di Montepulciano, la storia dell’azienda

La proprietà della tenuta è della famiglia Valdambrini che, in pochi anni, è riuscita a trasformare la passione per la natura ed il vino in un lavoro. Tutto inizia 40 anni fa quando la vendemmia era una immancabile tradizione familiare nonchè momento di aggregazione e gioia per Gesy, Michela e Jacopo, tre fratelli all’epoca adolescenti. Nel 2009 avviene un evento eccezionale che cambierà il corso delle loro vite. Uno studio pedologico, infatti, fa emergere che i terreni acquistati dalla famiglia negli anni, erano maggiormente vocati all’impianto di vitigni internazionali. Questo convince i fratelli Valdambrini a fare sul serio, ad impiantare i vigneti e a costruire una cantina completamente nuova.

Oggi la tenuta si estende su 6 ettari vitati su cui vengono coltivati Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot, Chardonnay, Pinot Bianco e Sangiovese. Nonostante gli studi effettuati sui terreni privilegiassero altri vitigni, per la proprietà è stato impossibile trascurare la storia del Vino Nobile di Montepulciano, un marchio che rappresenta il territorio e la Toscana e per il quale nutrono profondo rispetto. Il Sangiovese di Cantina Priorino ha origine da vigne di età media di trent’anni che la famiglia ha preservato per tramandare qualità e tradizione.

Debutto nel 2013 con 5 etichette: 1 bianco e 4 rossi

La prima vendemmia è del 2013 con una produzionedi circa 18.000 bottiglie e ben 5 etichette:

  • Solarina IGT vino bianco da uve Chardonnay e Pinot Bianco
  • Viola DOCG Vino Nobile di Montepulciano da uve Sangiovese
  • Robi DOCG Vino Nobile di Montepulciano Riserva da uve Sangiovese
  • Fonte al Giunco IGT un blend di vitigni internazionali
  • Umore & Luce IGT anch’esso frutto del fantastico lavoro dei vitigni internazionali.

Attenzione rigorosa in vigna e cantina

La vendemmia è rigorosamente manuale e solo i migliori grappoli vengono portati in cantina per limitare al massimo il lavoro di Jacopo Valdambrini Responsabile Tecnico della cantina; la fermentazione è tutta in acciaio inox e l’affinamento varia per ogni singola etichetta.

Solarina e Fonte al Giunco affinano in acciaio per preservare caratteristiche di acidità e freschezza che li rendono vini ecclettici e adatti a piu abbinamenti e situazioni; Viola e Robi affinano in Tonneau di rovere francese, rispettivamente per 20 mesi e 30 mesi, sintomo di quanto il legno nel loro Vino Nobile non voglia essere protagonista ma solo una spalla di struttura e qualità che permette di apprezzare le caratteristiche primarie del vitigno e valorizzarne le peculiarità organolettiche floreali e fruttate. Due vini non scontate di indiscussa qualità che, in evoluzione, tenderanno ad acquisire sensazioni leggermente speziate e di morbidezza, mantenendo grande equilibrio tra acidità e sapidità con tannini presenti, importanti e con una bella persistenza in bocca.

Degustazione di Umore & Luce IGT 2014Degustazione di Umore & Luce Igt 2014

Con la piacevole guida delle proprietarie Gesy e Michela, mi sono concentrato molto sulla Degustazione di Umore & Luce IGT 2014 che loro stesse definiscono la “scintilla” per la quale è stata costruita Cantina Priorino. Gli uvaggi presenti sono Cabernet Franc (45%) Cabernet Sauvignon (30%) Petit Verdot (15%) e Merlot (10%). Fermenta in acciaio e affina in barrique nuove per 24 mesi prima di sostare alcuni mesi ancora in bottiglia.

Alla vista il vino è limpido, rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al viola.

 

Al naso è intenso e complesso. I primi sentori provengono dai profumi terziari rilasciati dalla barrique che conferisce una particolare nota speziata elegante con note di vaniglia, cuoio e leggera tostatura (bacche secche e pomodori secchi) che lascia spazio a sensazioni floreali (viola, violetta e rosa), fruttate (ciliegie, more, ribes, lamponi). Sicuramente fine.

Al palato è avvolgente e potente. Immediati e abbondanti, i tannini. Robusto ed equilibrato tra acidità e sapidità. Bella freschezza che rimane persistente a lungo. Armonico, è un vino che ha bisogno di essere aperto qualche ora prima per equilibrare anche le sensazioni fruttate.

Umore & Luce Igt si abbina a secondi di carne tipici della cucina Toscana. Perfetto se si presenta con il cinghiale. Ottimo compromesso come vino da meditazione accompagnato da cioccolata fondente minimo 90%.

La scheda del vino

Nome vino: Umore & Luce Igt 2014
Nome cantina: Cantina Priorino
Luogo: Montepulciano (Siena)
Vitigno: Cabernet Franc (45%), Cabernet Sauvignon (30%), Petit Verdot (15%) e Merlot (10%)
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei
Affinamento: 24 mesi in barriques

Titolo alcolometrico: 13,5% Vol.
Temperatura di servizio: 18° C

Punteggio: 93/100

AZIENDA AGRICOLA PRIORINO di Valdambrini Jacopo
Via Martiri della Libertà n° 16, Montepulciano (SI)
Sito web