Abruzzo Gazzetta del Vino

In Abruzzo e nel resto d’Italia torna Cantine Aperte

La festa del vino più grande d’Europa lancia un doppio appuntamento in totale sicurezza all’insegna della cultura vinicola

Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio anche l’Abruzzo è pronto ad accogliere “Cantine Aperte 2021”, la festa del vino più grande d’Europa a cui parteciperanno 22 aziende regionali. Sarà possibile partecipare alle visite guidate e alle degustazioni dalle ore 15 del sabato fino alle ore 20 della domenica. Per garantire la totale sicurezza, il Movimento Turismo del Vino Abruzzo ha stabilito la prenotazione obbligatoria per la visita di ogni cantina.

«Abbiamo deciso di non fermarci e di tornare ad organizzare Cantine Aperte anche per dare un segnale di positività e ottimismo all’intero comparto.” – ha dichiarato il Presidente di MTV Abruzzo Nicola D’Auria – Naturalmente quella di quest’anno sarà un’edizione diversa, quasi un ritorno al passato ai primi anni pioneristi degli anni ’90 quando in cantina non si vedevano le folle oceaniche del recente passato e l’evento prevedeva esclusivamente la visita della cantina e una degustazione dei vini aziendali.»

Cantine Aperte 2021 in Abruzzo

Gli ampi spazi all’aperto permetteranno alle cantine aderenti di gestire gli appuntamenti con responsabilità, la stessa che verrà richiesta ai partecipanti per trascorrere al meglio due giornate all’insegna della cultura del vino.

«In realtà il primo segnale positivo c’è stato già stato ad inizio dell’anno quando abbiamo registrato il record di aziende iscritte all’associazione che oggi conta 52 soci situati in tutti territori abruzzesi più vocati per la produzione del vino. spiega la Vice Presidentessa Stefania Bosco – Il Movimento Turismo del Vino Nazionale, sempre presieduto da Nicola D’Auria, ha colto perfettamente questa voglia di aggregazione e promozione comune da parte delle cantine e ha messo in piedi delle nuove opportunità per i soci come il nuovo format di Vigneti Aperti e la seconda data di Cantine Aperte in programma a giugno».

Le date di giugno

Cantine Aperte 2021 in Abruzzo: date e aziende

Con la speranza di un lento ritorno alla normalità, la grande novità di quest’anno sarà la replica di Cantine Aperte in tutta Italia nel weekend di sabato 19 e domenica 20 giugno, a cui aderiranno tante aziende abruzzesi, rese disponibili anche per questo secondo appuntamento. 

La lista delle cantine partecipanti: Agricola Cirelli, Agriverde, Cantina Bossanova, Cantina Margiotta, Cantina Ruggieri, Cantine Bosco Nestore, Cantine Mucci, Contesa Vini, Dora Sarchese, Emidio Pepe, Faraone Vini, Fattoria Licia, La Vinarte, Paolucci Vini, San Lorenzo, Stefania Pepe, Tenuta Cerulli Spinozzi, Tenuta del Priore, Tenuta Ferrante, Tenuta Secolo IX, Vaddinelli. Vigneti Radica.

Sul sito internet www.mtvabruzzo.it tutti i programmi, le modalità di partecipazione alla manifestazione e soprattutto la mappa ufficiale con le cantine che aderiscono all’evento.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va