Lombardia Gazzetta del Vino

il 33 di Cantina Colletto, Spumante Metodo Classico blanc de blancs

Ad Adrara San Martino, in provincia di Bergamo, Duilio e Graziana Picchi (padre e figlia) producono biologicamente vini tanto eleganti da far invidia alle più blasonate zone confinanti. Abbiamo degustato una delle loro perle: “il 33”.  

Degustazione dello Spumante il 33 Cantina Colletto
il 33 Cantina Colletto, Spumante Metodo Classico blanc de blancs (Foto © Facebook). 

I tre ettari di vigna su terrazzamento di proprietà dell’Azienda Agricola Colletto si trovano nell’estremità orientale della Valcalepio, in provincia di Bergamo, a 450 metri sul livello del mare.

Gestita da padre e figlia, la cantina nasce dalla volontà di coniugare la coltivazione biologica e il rispetto per la natura con un’eleganza in bottiglia da far invidia alle più blasonate zone confinanti, come la Franciacorta o un po’ più lontane come la Francia.

Un lavoro costante e serio che viene svolto sia in vigna che in cantina e che finisce per valorizzare un angolo di Lombardia che, molto spesso, non è apprezzato come meriterebbe. 

I vigneti da cui nasce il 33 Cantina Colletto

L’esposizione a sud, le escursioni termiche diurne e stagionali e la presenza di un terreno rosso ricco di ferro, calcare e marne garantiscono alle uve le condizioni ideali per raggiungere una piena maturazione, fornendo una materia prima di ottima qualità per dare vita a vini dotati di una personalità riconoscibile ed elegante.

I vigneti, tutti allevati a guyot, accolgono Chardonnay e Pinot Nero, da cui nascono in purezza quattro spumanti metodo classico, il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

il 33 Cantina Colletto, Spumante metodo classico blanc de blancs

il 33 è giallo paglierino con riflessi carichi tendenti al dorato con l’invecchiamento, spuma bianca persistente e perlage fine.

Al naso, si apre con eleganti sentori che ricordano la frutta fresca a polpa bianca, con l’ossigenazione nel bicchiere si sprigionano sentori di lievito e note di vaniglia raccolti.

L’ingresso al palato è deciso, l’anidride carbonica della schiuma è imponente, unita a una sferzante acidità, di bella struttura e armonia. Questo spumante riempie la bocca e trattiene sulla lingua note saline per chiudere, infine, con gradevole e giusta morbidezza.

Manzo all’olio, Coregone con polenta, Polenta con formaggio Bagòss. 

il 33 Cantina Colletto di Bergamo



92

Nome vino: il 33 (Spumante Metodo Classico blanc de blancs)
Vitigno: Chardonnay 100%
Nome cantina: Azienda Agricola Colletto
Luogo: Adrara San Martino (BG)
Altezza: 460 m.s.l.m.
Terreno: rosso, ricco di ferro con substrato calcareo–marnoso
Vinificazione: Metodo classico con affinamento sui lieviti: 48 mesi
Temperatura di servizio: 4-6° Vol
Punteggio: 92/100

Azienda Agricola Colletto
Via Colletto, 6 – 24060 Adrara San Martino (BG)
www.collettoagribiorelais.itFacebook

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità