Gaudium, rosato elegante toscano con aromi di ciliegia

Colore rosa cipria, aroma delicato di ciliegia. Suadente, sensoriale. Il rosè prodotto dalla Cantina Mormoraia di San Gimignano conquista il palato ad ogni sorso e renderà uniche le vostre sere d’estate.

Mormoraia Gaudium IGT Toscana Rosato: la nostra degustazione

Mormoraia Gaudium IGT Toscana Rosato: la nostra degustazione (Foto © Mormoraia).

Quando si parla di Toscana, si pensa sempre al Chianti, al Brunello di Montalcino, al Sangiovese Super Tuscan. In uno dei miei viaggi itineranti su e giu’ per l’Italia, per non dire nel mondo, per proporre i vini della nostra bella Penisola, fui conquistata dalla qualita’ dei vini Mormoraia, prestigiosa cantina sita a San Gimignano (SI), più precisamente in località S. Andrea.

Mormoraia, oltre ad essere un’azienda che da 30 anni produce vini rinomati in tutto il mondo, è altresì un agriturismo di lusso ed un quadro vivente immerso nella cornice delle Torri di San Gimignano.

Cantina Mormoraia: Gaudium IGT Toscana Rosato

Torniamo ai vini… In uno dei miei soggiorni in questo angolo di Paradiso, ho scoperto Gaudium (prezzo al pubblico sui 12,00 €), un meraviglioso vino rosato realizzato con uve Syrah (70%) e Merlot (30%), annata 2017 e un’alcolicità del 14% che non si sente.

Sono rimasta colpita dal colore rosa cipria e dall’aroma delicato di ciliegia. Suadente, sensoriale. Mi ha affascinato a tal punto da volerlo subito nella mia enoteca. «Una prelibatezza cosi non puo’ mancare», pensai. Servitelo fresco, ma non freddo o ghiacciato, in queste calde serate di estate, ed abbinatelo a crostacei e gamberoni. Il palato vi ringrazierà!

Mormoraia non è solo vini ed agriturismo, è soprattutto la Famiglia Passioni, Franca e Giuseppe, ed ora la nuova generazione: Alessandro. Bravissimo manager, simpatico e con una sensibilità di artista alla continua ricerca della perfezione e della cura dei dettagli, affinché ogni visita in questo luogo risulti unica. Per me è stato così.

Se avete in programma, per vacanza o per lavoro, un viaggio in Toscana, vi consiglio da sommelier ed esperta gourmet un soggiorno in questo agriturismo.

Mormoraia Gaudium IGT Toscana Rosato: la nostra degustazione

l’Agriturismo Mormoraia a San Gimignano, Siena (Foto © Mormoraia).

Altri vini di M0rmoraia

Oltre al Gaudium, nome che trasmette volutamente gioia nel goderne le fresche note, potrete degustare la Vernaccia di San Gimignano biologica, la Vernaccia selezione Ostrea, la Vernaccia Riserva, il Chianti Colli Senesi DOCG, gli IGT Toscana Rosso in purezza Sangiovese, Syrah ed il bland Merlot/Cabernet Franc ma anche l’ottimo olio extravergine di oliva biologico.

Di questi grandi vini, che amo e stimo, vi racconterò nei prossimi articoli!

Agriturismo Mormoraia
Località S. Andrea 13/15 – San Gimignano (Siena)
Tel. + 39 0577 940096.

Quando telefonate, chiedete di Franca Passioni. Vi risponderà con gentilezza ed entusiasmo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Diana Zerilli

In alto i calici. Sommelier e wine broker, dopo aver lavorato nel settore delle risorse umane, ho girato il mondo per 14 anni per vendere vini italiani di nicchia. Da sempre appassionata di cucina e vini, dal 2003 mi sono dedicata completamente a questo mondo e fondato la Nectar4 You, un’agenzia di relazioni pubbliche internazionali ed eventi. Con Paolo Villoresi ho ideato Piazza Italia, un portale web su argomenti vari concepito per un facile accesso ai non vedenti e ipovedenti. Attualmente gestisco con mio marito l’Enoteca Gatto a Milano. Il mio papà non c’è più ma è stato il mio Maestro di vita e di lavoro e da lui ho ereditato la passione per la scrittura.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 24 luglio 2018

Ti potrebbero interessare: