Piemonte Interviste

Gabriele e Manuele Millone: Chef in viaggio alla scoperta di nuovi sapori

Due gemelli ci raccontano la loro passione per la cucina e i viaggi che trasferiscono nel menù dell’Agriturismo Bacca Blu a Bricherasio (To).

Intervista a Gabriele e Manuele Millone
I fratelli Gabriele e Manuele Millone: Chef in viaggio.

A pochi passi dalla graziosa cittadina di Bricherasio (TO), nell’Agriturismo Bacca Blu abbiamo incontrato Gabriele e Manuele Millone, due giovani chef amanti della cucina e dei viaggi.

Spesso in giro per il mondo alla ricerca di nuovi cibi e ricette, i gemelli Millone hanno unito le loro passioni mescolando la buona proposta enogastronomica all’accoglienza più cordiale. Il menù del ristorante interno all’azienda agricola Bacca Blu, situata all’imbocco della Val Pellice, propone un vincente connubio tra la tradizione italiana ed estera. Li abbiamo incontrati per una chiacchierata a tu per tu.

Parlateci un po’ di voi e di com’è nata la passione per la cucina?
La nostra passione per la cucina è nata 27 anni fa…Si dice che fin da piccoli si hanno le idee chiare su quello che ci piacerà fare da grandi; per quanto ci riguarda, c’è un episodio della nostra infanzia che ricordiamo con grande affetto. A 5 anni fondammo la nostra prima pizzeria nell’asilo di Moretta (il nostro paese Natale) dove producevamo pizze di sabbia e sassolini oppure, nella versione vegetariana, con fili di erba e fiori raccolti qua e là…Ridiamo al pensiero di questo ricordo, ma questa passione con gli anni ha dato colore alle nostre vite.

Come si è alimentato questo interesse?
Ci è sempre piaciuto cucinare per gli amici tanto che a 14 anni abbiamo creato una tavernetta nel garage dei nostri genitori e lì, tutti i fine settimana, allestivamo meravigliosi banchetti. A quell’età non pensavamo minimamente che in futuro avremmo aperto un agriturismo. A 18 anni, però, abbiamo seguito dei corsi di cucina serali dove la chef Paola si è accorta della nostra particolare predisposizione ai fornelli e ci ha esortato a proseguire su questa strada. Quando avevamo 24 anni, abbiamo inaugurato l’agriturismo Bacca Blu.

Gabriele e Manuele Millone, gli Chef in viaggio
L’agriturismo Bacca Blu si trova a Bricherasio (TO).

Quali sono stati i viaggi che ritenete più importanti?
Senz’altro l’esperienza gastronomica più interessante è stata in Perù dove abbiamo scoperto una varietà culinaria unica. Ad esempio esistono centinaia tipologie di patate e, attratti dal desiderio di sperimentare nuove colture anche in Italia, stiamo provando a coltivare qualche varietà dolce da poter proporre nei nostri piatti.

Chef Gabriele e Manuele Millone
Gabriele e Manuele Millone nel corso di un viaggio in Perù.

C’è stata un’esperienza che ha stravolto il vostro approccio alla cucina?
Senza dubbio avvicinarci all’insegnamento per i ragazzi. Ogni anno, nei mesi di giugno e luglio, proponiamo “L’estate in cucina” e questo ci ha permesso di comprendere l’importanza di trasmettere la voglia di fare e sperimentare. Cimentarsi in cucina da piccoli darà sfogo alla creatività e influenzerà positivamente quegli adulti che vorranno fare questo lavoro.

Qual è il vostro piatto del cuore?
Per noi, il vitello tonnato è l’emblema della tradizione piemontese. Tutta la nostra ricetta parte dalla tradizione; scegliamo tagli di carne selezionata e la salsa tonnata viene pastorizzata direttamente in cucina, ottenendo un mix speciale che conferisce qualcosa in più al nostro cavallo di battaglia.

Esiste l’«ingrediente segreto»?
Esiste la passione e la voglia di migliorarsi, e per noi questo è l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita in qualsiasi campo. Essere aperti al mondo e alle culture che ci circondano, nonchè la grande curiosità, ci hanno permesso di concederci qualche sperimentazione in cucina.

Agriturismo Bacca Blu a Torino
Uno dei piatti serviti dai Millone: “Lonza sfumata al Marsala e mirtilli”.

Un sogno da realizzare?
Amiamo le tradizioni e viaggiare. Un desiderio che vorremmo realizzare è aprire un ristorante di cucina piemontese all’estero.

Agriturismo Bacca Blu
Via Strada Rivà, 31
10060 Bricherasio (To)
Sito webFacebook

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Gabriella Rizzo

Gabriella Rizzo

Vivo dal 2008 in Piemonte dove insegno Lettere nella Scuola Secondaria. Nel mio blog Homeworkandmuffin propongo ricette per la merenda e approfondimenti di italiano, storia e geografia. Adoro organizzare cene con gli amici, ma anche frequentare piccole trattorie. Nella mia libreria troverete testi di letteratura e storia dell’arte tra ricettari e manuali di cucina.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 14 Maggio 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità