Interviste

Giuliano Baldessari, la sua colomba pasquale porta speranza e solidarietà

Lo chef stellato del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (VI)  ha deciso di devolvere parte del ricavato dalla vendita del dolce pasquale in versione  “Psico Attiva” da lui creata, a Save The Children a sostegno dei progetti a favore dei bimbi ucraini

Giuliano Baldessari: la colomba Psico-Attiva e solidale
Giuliano Baldessari con la sua colomba Psico-Attiva (Foto © Tiziano Argazzi).

“La luce che vince sulle tenebre” è il concetto della Pasqua 2022 secondo Giuliano Baldessari, lo chef  patron dell’Aqua Crua, il ristorante stellato di Barbarano Vicentino (VI).

Colomba di Giuliano Baldessari

La sua “Colomba Psico-Attiva” oltre ad essere un appuntamento immancabile con la golosità e le emozioni, è anche un aiuto concreto per chi soffre a causa della guerra. Infatti a  fronte dell’atroce realtà di questi giorni, lo chef stellato di Aqua Crua ha deciso di devolvere il 10% del ricavato dalla vendita della  Colomba, a Save The Children a sostegno dei  loro progetti a favore dei bimbi ucraini.

La Colomba Psico-Attiva: vola verso la solidarietà

Per la ottimale preparazione di questo amatissimo lievitato, lo chef Baldessari ne ha accuratamente selezionato gli ingredienti must: i canditi fatti in casa, le uova delle sue galline e l’immancabile pezzo forte ossia la rugiada raccolta nella notte di San Giovanni usata per nutrire il lievito madre.

Colomba Giuliano Baldessari
La rugiada raccolta nella notte di San Giovanni è usata per nutrire il lievito madre (Foto © Aqua Crua). 

È proprio sul significato simbolico della rugiada di San Giovanni che Baldessari vuole soffermarsi quest’anno. Secondo la tradizione, infatti, raccoglierla è come “raccogliere la luce” da conservare per affrontare le tenebre. Lo chef Baldessari vuole diffondere proprio questo messaggio di speranza attraverso la Colomba, che la luce possa vincere.

«È con questo messaggio di speranza e benessere – dice Baldessari – che vogliamo affrontare la prossima Pasqua in un periodo come questo. La mia Colomba pasquale  vuole essere infatti anche uno strumento di sensibilizzazione e aiuto concreto. A fronte dell’atroce realtà di questi giorni, Aqua Crua ha deciso di devolvere il 10% del guadagno della Colomba a Save The Children a sostegno dei loro progetti per l’emergenza in Ucraina. Ricordo – chiude lo chef patron dell’Aqua Crua – che la Colomba “psico attiva può essere acquistata direttamente al ristorante Aqua Crua o ordinata dal nostro  shop on-line, al costo di 30 euro».

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Tiziano Argazzi

Sono un giornalista appassionato di turismo ed enogastronomia. Da tanto tempo scrivo di viaggi, vacanze slow e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Negli ultimi anni mi sono anche dedicato al mondo del Food & Wine con la consapevolezza che turismo ed enogastronomia costituiscono un binomio inscindibile.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner